Meteo Italia prossimi giorni: allarme per il super caldo, le previsioni

meteo italia prossimi giorni
In rosso le zone più calde nella giornata di martedì 30 luglio @Windy.com

Le previsioni meteo per i prossimi giorni di fine luglio e inizio agosto 2019 e il dettaglio per domani e dopodomani. Quanto dura il maltempo e quando torna il caldo

Dopo giorni bollenti l’Italia ha ricevuto una doccia gelata. E’ arrivata infatti l‘ondata di maltempo che come previsto ha travolto il nostro Paese con nubifragi, grandinate e trombe d’aria e che ha causato purtroppo tre morti. L’intenso ciclone è ancora in circolo sullo Stivale tanto che la Protezione Civile ha diramato un’ulteriore allerta meteo arancione, livello di criticità media, per 4 regioni e un’allerta gialla per altre 14. Ma è solo una piccola pausa dall’estate: il bel tempo è infatti dietro l’angolo e tornerà prepotentemente alla carica già domani e dopodomani e poi nei prossimi giorni. Il timore però è che torni il super caldo: tornerà, ma non subitissimo.

Meteo fine luglio-inizio agosto 2019: le previsioni per i prossimi giorni

Il maltempo ha definitivamente spazzato via l’anticiclone africano responsabile del gran caldo della settimana appena finita. Dopo una domenica da shock termico – le temperature infatti sono calate fino a 15 gradi al Nord e al Centro con massime intorno ai 25 gradi e minime intorno ai 20 – sin da lunedì 29 luglio assisteremo ad un ritorno del caldo e del bel tempo.

L’Alta Pressione infatti tornerà a salire e il termometro tornerà a segnare valori tipicamente estivi. Intorno a venerdì 2 agosto al Nord correnti instabile interesseranno i rilievi e le pianure con piogge e temporali, ma si tratterà di brevi, seppur intensi, acquazzoni. Dal punto di vista delle temperature per fine luglio e inizio agosto 2019 le massime si manterranno intorno ai 32 gradi al Nord e al Centro – in ribasso quando pioverà al Nord – mentre al Sud da giovedì 1 agosto ci sarà una cospicua ondata calda con massime che raggiungeranno i 36 gradi. Poi successivamente, a ridosso di Ferragosto, ci potrebbe essere una nuova espansione dell’Anticiclone Africano con conseguente aumento termico fino a 40 gradi.

Previsioni meteo domani e dopodomani

meteo italia domani
Le previsioni meteo per domani 29 luglio @Aeronautica Militare

Per la giornata di domani lunedì 29 luglio si prevede un netto miglioramento del tempo e la fine dell’allerta meteo. Infatti il ciclone che ha scombussolato l’Italia si allontanerà verso i Balcani e l’Alta Pressione tornerà a salire. Ancora però qualche annuvolamento e possibili piovaschi colpiranno il triveneto, la Calabria tirrenica e gli Appennini Centrali. Le temperature torneranno ad alzarsi.

temperature meteo 30 luglio
Le temperature previste in Italia martedì 30 luglio @Windy.com

Il meteo per dopodomani martedì 30 luglio rivela un ulteriore miglioramento: l’Alta Pressione salirà ancora, il sole splenderà su tutta la Penisola e le temperature si riporteranno su valori piuttosto caldi in linea con il periodo. A Milano la massima sarà di 34 gradi, a Bologna di 33, a Firenze e Roma di 32, 31 a Palermo e Cagliari, 30 a Napoli.

Impostazioni privacy