Meteo agosto 2019 in Campania: che tempo farà

Golfo di Napoli (iStock)

Meteo agosto 2019 in Campania: che tempo farà. Tutto quello che c’è da sapere.

In questi giorni caldo rovente di questa fine luglio, portato dall’anticiclone africano, si sta facendo sentire in tutta Italia, anche se con intensità differente a seconda delle zone. Dal prossimo weekend, tuttavia, ci sarà un’inversione di tendenza con l’arrivo dei temporali e un calo delle temperature.

Questa la situazione di fine luglio, mentre ad agosto tornerà il gran caldo, con nuove ondate di calore che porteranno a un’impennata delle temperature, con picchi fino a 40° C.

Per conoscere che tempo farà nel mese tradizionalmente dedicato alle vacanze nelle Regioni e nelle principali città italiane, scopriamo le anticipazioni delle tendenze del meteo. Qui vi proponiamo il meteo di agosto 2019 in Campania.

È ancora presto per delle previsioni del tempo vere e proprie, ma si può iniziare a delineare una tendenza meteo, anche sulla base dei modelli meteorologici in via di definizione per l’Italia in generale. Una probabile previsione di quello che potrà essere il tempo ad agosto in Campania può essere formulata in base alle condizioni meteo tipiche di questo mese, ricorrendo ai modelli statistici.

Meteo agosto 2019 in Campania

Prendendo come riferimento le tendenze meteo di agosto per l’Italia, anticipate dai meteorologi in via sperimentale e ancora con margine di errore, il nuovo mese estivo dovrebbe essere simile a luglio, con ondate di calore intense ma di breve durata e non uniformi su tutta Italia. Il caldo torrido dovrebbe colpire soprattutto le regioni dell’estremo Sud e le Isole maggiori. Il clima, comunque, non sarà completamente secco, sono attesi infatti passaggi temporaleschi, soprattutto sui rilievi e sui versanti orientali, anche con piovosità sopra la media.

Per agosto è attesa una nuova ondata di caldo intenso proveniente dal Nord Africa, con il picco delle temperature che dovrebbe verificarsi nei primi giorni del mese e temperature con punte massime fino a 40°, in particolare nelle zone interne.

Secondo le tendenze meteo anticipate dai meteorologi per l’inizio del mese di agosto, in Campania dovrebbe essere soleggiato e caldo, come nel resto dell’Italia meridionale, a causa dell’anticiclone africano. Forse con qualche nube di passaggio sui rilievi.

Per il resto del mese di agosto si può delineare una previsione generale o una tendenza di quello che potrà essere il tempo a Roma e sul Lazio, sulla base delle statistiche dei bollettini meteo degli ultimi anni. Non delle vere e proprie previsioni basate su modelli numerici di previsione meteorologica, ma delle probabilità su base statistica del tempo ad agosto.

Generalmente in Campania ad agosto il clima è soleggiato, molto caldo e secco, con scarse precipitazioni. più variabile verso i rilievi.

A Napoli a dintorni il clima ad agosto è torrido e non piova praticamente mai, con appena tre giorni di pioggia durante il mese e 9mm di precipitazioni. Le temperature massime arrivano fino a 33° C, mentre le minime sono sui 26°, con una temperatura media nel mese di agosto di 29 gradi. Tuttavia, negli ultimi anni sono state registrate temperature ben più elevate, fino a 38 gradi. A Napoli in estate fa un caldo intollerabile, per chi non è abituato, meglio spostarsi sulle isole del Golfo o lungo le coste vicine.

Anche nella vicina Capri il mese di agosto è molto caldo e secco ma più tollerabile, essendo un’isola. Qui può piovere per quattro giorni durante il mese, con 20mm di precipitazioni. Le temperature massime sono sui 31° e le minime intorno ai 27°, con una temperatura media del mese di 29 gradi. Anche qui, tuttavia, si sono registrati valori più elevati negli ultimi anni, con massime anche di 34 gradi.

Se avete in programma una visita agli scavi di Pompei, sappiate che dovrete fare i conti con il solleone e il caldo bollente. Troverete una temperatura massima intorno ai 33° C, mentre la minima scenderà a 25°, con una media del mese di 29 gradi. Queste, però, sono le temperature medie negli anni, più recentemente sono state registrati anche 37 gradi nelle massime. Aspettatevi dunque un clima difficile da sopportare, meglio rimandare la visita a una stagione con temperature meno bollenti. La pioggia è rara, in media quattro giorni durante il mese per 13mm di precipitazioni.

Anche nella vicina Ercolano troverete condizioni meteo simili ad agosto, con temperature massime sui 32° C e minime sui 28°, con una temperatura media nel mese di 30 gradi. Sebbene anche qui negli ultimi anni si sono avute massime fino a 37 gradi. Il clima è secco e non piove quasi mai, massimo tre giorni di pioggia al mese per 9mm di precipitazioni.

Più a sud, ad Amalfi e sulla sua meravigliosa Costiera il clima di agosto è sempre secco e caldo, ma almeno più ventilato grazie al mare. Anche qui le temperature sono piuttosto elevate, con massime intorno ai 33° C e minime sui 25°. La temperatura media del mese è di 29 gradi. Di recente, però, si sono avuti anche qui valori ben più elevati, con le massime che hanno raggiunto i 37 gradi. Le precipitazioni sono scarse, 13mm per quattro giorni di pioggia.

Più a sud a Salerno il clima di agosto è sempre caldo e secco, ma leggermente più piovoso, con 5 giorni di pioggia durante il mese per 16mm di precipitazioni. Le temperature massime arrivano fino a 32° C e le minime scendono a 27°. La temperatura media del mese è di 29 gradi a Salerno. Sono tuttavia valori indicativi, perché anche qui negli ultimi anni si sono avute temperature ben più elevate, fino a 36 gradi.

Informazioni turistiche sulla Campania:

Impostazioni privacy