Chi è Francesco Cassardo, l’alpinista italiano bloccato e ferito in Pakistan

Chi è Francesco Cassardo, l’alpinista italiano bloccato e ferito in Pakistan. 

Francesco Cassardo

E’ arrivato l’appello dei genitori e della famiglia di Francesco Cassardo, l’italiano ferito e bloccato in Pakistan da sabato insieme ad un altro alpinista, Cala Cimenti. I due sono bloccati e Francesco è in gravi condizioni dopo una caduta di 500 metri sul Gasherbrum VII a 6300 metri. I soccorsi con l’elicottero tardano ad arrivare.

Il fratello di Francesco ha lanciato un appello alla Farnesina: “Signor ministro, la prego mi aiuti. Ci aiuti. Mio fratello sta morendo. Siamo arrivati al limite. Se non si alzerà presto un elicottero morirà. Ogni minuto perso è una probabilità in meno di salvarsi per Francesco. Finora ogni intervento del nostro ambasciatore non ha sbloccato la situazione. Chiedo a lei, signor ministro, di fare qualcosa, qualsiasi cosa, per provare a salvarlo”.


Francesco è un medico, è ancora vigile ed è consapevole della gravità della sua situazione sanitaria. In base alle ultime informazioni pare che la sua vita sia appesa a un filo.


“Cala ci fa sapere da lassù che le condizioni meteo sono ottime e abbiamo risolto tutte le questioni economiche e burocratiche. Non possiamo lasciare che Francesco muoia così. Vi prego tutti, aiutateci. Non riusciamo a capire perché ancora non si muove quest’elicottero” conclude il fratello di Francesco.

Impostazioni privacy