Che tempo fa il weekend Roma: da sabato 20 luglio super caldo

Le previsioni meteo per il weekend a Roma: le temperature di sabato 20 e domenica 21 luglio ora per ora

Sarà un weekend bollente quello che inizia sabato 20 luglio. E sarà di fuoco in tutta Italia, soprattutto da domenica 21 luglio quando l’Anticiclone Africano inizierà il suo dominio sull’Italia. Roma è una delle città più esposte all’Alta Pressione proveniente dalla fascia Sahariana ed è una di quelle in cui le temperature saliranno maggiormente nel weekend, una delle città bollenti d’Italia. Fortunatamente per i romani però la Capitale è anche posizionata sotto brezze e venti che spezzano la calura consentendo di respirare un po’. Ma sarà comunque una settimana di fine luglio rovente a Roma. Ecco cosa ci aspetta a Roma e nella provincia nel weekend di sabato 20 e domenica 21 luglio.

Temperature e dove farà più caldo a Roma e provincia il 20 e 21 luglio

Dall’Africa fra sabato 20 e domenica 21 luglio giungeranno in Italia imponenti masse di aria caldissima. E’ l’anticiclone africano che nelle sue cicliche espansioni riesce a raggiungere anche tutta l’Italia. Questa volta a farne le spese sarà tutta l’Europa sud-occidentale con temperature che in alcuni casi raggiungeranno anche i 40 gradi.

L’Alta Pressione arriverà in Italia nel weekend del 20 e 21 luglio e a Roma i primi effetti li avremo nella giornata di sabato con un leggero aumento termico e poi domenica quando il rialzo sarò maggiormente sostenuto. Andrà un po’ meglio sulla costa laziale dove la brezza marina mitigherà il caldo opprimente.

temperature roma weekend luglio
Temperature a Roma sabato 20 luglio @Aeronautica Militare

Sabato 20 luglio a Roma la mattina inizierà soleggiata e con pochissime nuvole in cielo. Alle ore 8 la temperatura sarà di 23 gradi, alle ore 11 di 30 gradi e alle 14 si raggiungerà il picco del caldo con 33 gradi. Alle 17 si registreranno 31 gradi, alle ora 20 27 gradi e alle ore 23 i gradi saranno 24. L’umidità sarà in aumento specie nelle ore notturne il che significa notti bollenti dal sapore tropicale. Sulla costa laziale le temperature massime non andranno oltre i 30 gradi, 3 gradi in meno quindi che a Roma.

meteo roma weekend 20 luglio
Temperature a Roma domenica 21 luglio @Aeronautica Militare

Domenica 21 luglio il caldo si farà più intenso in tutta Italia, Roma compresa. Se le temperature minime si manterranno piuttosto stabili avremo un aumento di quelle massime con la fascia dalle 11 alle 18 davvero bollente. Alle ore 8 di domenica la temperatura sarà di 23 gradi, alle ore 11 già di 31 gradi, alle 14 il picco del caldo con 35 gradi, alle 17 clima ancora bollente con 33 gradi. Temperature che faticheranno a diminuire: infatti alle 20 ci saranno ancora 28 gradi, alle 23 la temperatura sarà di 24 gradi.

La settimana che partirà dal 22 luglio sarà bollente a Roma con massime che toccheranno i 36/37 gradi. Una condizione che ci accompagnerà fino all’inizio di agosto.

Impostazioni privacy