Spread oggi giovedì 18 luglio: andamento in tempo reale

Spread oggiLa giornata di ieri ha visto lo spread stazionario, vediamo qual è il valore del differenziale tra i Btp ed i Bund di oggi in tempo reale.

Continuano le difficoltà della Borsa statunitense, Wall Street ha ceduto il passo per il secondo giorno consecutivo a causa delle schermaglie tra il Governo USA e quello cinese, a cui si aggiunge l’aumento del costo del greggio. Se nella giornata di martedì le Borse europee avevano tenuto botta grazie alla politica della Bce, ieri sul finale di seduta abbiamo assistito ad un cedimento. L’andamento delle contrattazioni ha influito anche sull’andamento dello spread (ecco come funziona) che per la prima volta dopo diversi giorni non è sceso di valore, bensì ha chiuso in rialzo, attestandosi su quota 189 punti. L’andamento del differenziale tra Btp e Bund rimane comunque il migliore degli ultimi 13 mesi.

Ecco un grafico live attraverso il quale potete seguire in tempo reale l’andamento dello spread (Borse.it)

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Andamento degli spread europei

L’andamento dello spread ieri è stato altalenante nei vari Paesi europei, a differenza del giorno precedenti in cui praticamente tutti i differenziali avevano fatto segnare un andamento positivo. A cedere il passo sono state principalmente la Danimarca, il cui spread è salito a 12 punti dai 4 del giorno precedente, e i Paesi Bassi, che hanno visto un rialzo sino ai 16 punti. Leggero aumento del differenziale anche in Austria (22 punti), mentre migliorano leggermente gli spread della Francia (25.1), della Finlandia (22.9) e del Belgio (31.8). In rialzo invece il valore dei titoli di stato rispetto al Bund tedesco di Irlanda (44), Spagna (73.3) e soprattutto Portogallo che per la prima volta in questo 2019 sfiora quota 100 punti chiudendo a 99.

Impostazioni privacy