Chi è Novak Djokovic: età, carriera e vita privata del tennista serbo

novak djokovic chi è
(Getty Images)

Novak Djokovic è uno dei tennisti più forti della storia, attualmente n.1 al mondo nella classifica ATP: scopriamo qualcosa in più.

Descrivere efficacemente l’intera carriera di Novak Djokovic, senza perdersi qualche passaggio, è un’impresa titanica. Il suo nome è entrato nella leggenda del tennis, facendo parte di quella ristretta cerchia di immortali del nuovo millennio chiamata “Big 4”. Insieme a lui, anche Roger Federer, Rafael Nadal ed Andy Murray. Ma le caratteristiche di ‘Nole’, come viene spesso chiamato, sono uniche. Forte, agile, preciso, estremamente tecnico. Tra la classe di Federer e la potenza di Nadal, Djokovic potrebbe rappresentare il prototipo del tennista perfetto. Non a caso, la bacheca che raccoglie le sue vittorie fa rabbrividire. Andiamo allora a scoprire qualcosa in più sul tennista serbo, ripercorrendo solo i passi più importanti della sua straordinaria carriera e della vita privata.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Chi è Novak Djokovic: età e carriera del tennista serbo

Nato a Belgrado il 22 maggio 1987, Novak Djokovic si appassiona al mondo del tennis a 6 anni. Nel territorio bombardato dalla Nato per la guerra civile in Jugoslavia, Nole incontra l’ex tennista professionista Jelena Gencic che di lui dirà: “E’ un bambino prodigio”. Inizia così i suoi allenamenti e saranno proprio quelli che lo porteranno a diventare, anni dopo, il tennista numero uno al mondo. Il primo titolo ATP arriva a 19 anni, quando ad Anerfoort Djokovic batte il cielno Nicolas Massù in finale. La Top 10 arriverà l’anno dopo, mentre il primo Slam in carriera nel 2008. All’Australian Open, il serbo mette in riga tutti, compresi Ferrer, Federer e Tsonga in finale. Sarà la prima di una serie innumerevoli di vittorie. Per la precisione, 7 all’Australian Open (primatista nella storia), 4 a Wimbledon, 3 Us Open e un Roland Garros. Attualmente, è n.1 nella classifica ATP.

Leggi anche -> Wimbledon 2019: anticipazioni e dove vederlo in tv e streaming

La vita privata

Relativamente alla vita sentimentale, Novak Djokovic è sposato dal 2014 con la sua compagna storica Jelena Ristic. Arrivata già incinta al matrimonio, la donna ha dato alla luce Stefan Djokovic qualche mese più tardi.

Impostazioni privacy