Frankie Hi Nrg, chi è: età, vita privata e carriera del rapper


Frankie Hi Nrg, chi è: età, vita privata e carriera del rapper. Nato a Torino nel 1969, con i quattro dischi all’attivo, l’artista si è affermato sulla scena hip hop e rap italiana dagli anni ’90.

Classe 1969, il rapper Frankie Hi Nrg nasce a Torino con il nome all’anagrafe di Francesco Di Gesù, ma le sue origini sono siciliane. Il cantautore cresce però tra Caserta e Città di Castello e si afferma, con le sue rime impegnate nel sociale, nel panorama musicale italiano degli anni ’90.

Frankie Hi Nrg: le tappe della carriera professionale

Il suo disco di esordio è quello pubblicato nel 1992 con il titolo Verba Manent, dal quale è tratto il suo brano di maggior successo Fight da faida, incentrato sul tema del terrorismo e della corruzione e il quale si inserisce nel panorama della nascente musica hip hop italiana degli anni ’90. In quegli stessi anni è a lui affidata l’apertura dei concerti di Run DMC e dei Beastie Boys. E’ del 1997 il secondo album dell’artista, La morte dei miracoli, dal quale è tratto il brano Quelli che ben pensano, che vince il Premio Italiano della Musica come canzone dell’anno. Frankie Hi Nrg è sceneggiatore e regista dei video clip delle proprie canzoni ma anche di quelli di altri artisti, tra i quali Flaminio Maphia, Pacifico e Tiromancino. Il video de La descrizione di un attimo vince il premio Duel come Miglior video clip pop al MEI di Faenza. Il 2003 è l’anno del terzo disco del rapper, Ero un autarchico, e nel 2008 del quarto, Deprimomaggio, anno nel quale partecipa anche al Festival di Sanremo con la canzone Rivoluzione. Tra gli altri artisti con cui ha lavorato si possono annoverare tra gli altri Niccolò Fabi, Daniele Silvestri, Fiorella Mannoia, Raf, Simone Cristicchi e Shel Shapiro.
Frankie Hi Nrg è sposato con la moglie Carolina Galbignani.
Questa sera vedremo l’artista all’interno del programma di intrattenimento musicale condotto da Pupo e Diana Del Bufalo, Un’estate fa.

Leggi tutte le notizie su Google News

Impostazioni privacy