Valentina Cortese: addio alla grande attrice italiana – VIDEO

Valentina Cortese, una delle più grandi dive del nostro cinema e del nostro teatro è morta: addio alla grande attrice italiana.

https://youtu.be/5vImA19SxAI

Si è spenta oggi all’età di 96 anni Valentina Cortese, musa di Truffaut e Antognoni, nonché vera e propria regina dei nostri teatri. Negli anni ’40, periodo in cui il nostro cinema ha conosciuto l’inizio dell’età d’oro del Neo Realismo, è stata una delle protagoniste assolute del grande schermo insieme ad Anna Magnani e Alida Valli. Nel dopoguerra, ottenne un contratto con la 20th Century Fox che le permise di recitare in numerose pellicole al fianco di mostri sacri del cinema classico americano come Ava Gardner e Humphrey Bogart.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

In seguito, Valentina Cortese strega anche grandi registi come Michelangelo Antognoni, che la sceglie come protagonista di ‘Le Amiche‘ (1955), ruolo grazie al quale vince il nastro d’argento, e François Truffaut che la vuole come protagonista secondaria in ‘Effetto Notte‘ (1973) per il quale riceve la nomination agli Oscar come migliore attrice non protagonista. Negli anni ’70 torna alla ribalta grazie al sodalizio con Franco Zeffirelli mentre in precedenza si era dedicata al teatro insieme a Giorgio Strehler, con cui ha avuto anche una relazione.

Impostazioni privacy