Elena Linari: età, carriera e curiosità sul difensore della Nazionale

Dai primi passi all’esperienza all’Atletico Madrid, chi è la calciatrice Elena Linari: età, carriera e curiosità sul difensore della Nazionale.

elena linari
(Tullio M. Puglia/Getty Images)

A soli 25 anni, Elena Linari – toscana classe 1994 – è già una veterana della Nazionale femminile di calcio e dalla stagione 2018 è l’unica azzurra dell’11 titolare a militare all’estero, all’Atletico Madrid. Si tratta di una delle giocatrici più esperte della nazionale femminile di calcio allenata da Milena Bertolini. Dal 2013 nel giro della nazionale maggiore, dopo aver ottenuto il record di presenze con l’Under 19, partecipa ai Mondiali 2019 organizzati in Francia.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Dai primi passi all’Atletico Madrid: chi è Elena Linari

La coriacea centrale della Nazionale dei record ai mondiali 2019, dopo aver mosso i primi passi in una squadra maschile, passa al Firenze, con cui gioca 5 stagioni, esordisce in serie A a soli 16 anni e vince uno scudetto primavera. Sempre con la squadra del capoluogo toscano vince la serie A2 nella stagione 2009-2010. Nel 2013, il grande salto di qualità: passa al Brescia, una delle migliori società di calcio femminile, con cui conquista in pochi anni due scudetti, una Coppa Italia e due SuperCoppa Italiana.

Nel 2016, torna a casa, nella rinata Fiorentina – divenuta a sua volta una società molto forte – e anche qui vince tutto a livello italiano: 1 scudetto e due Coppa Italia. Nell’estate 2018, passa all’Atletico Madrid, società con la quale conquista la Liga Spagnola femminile. Dopo tutta la gavetta nelle nazionali giovanili, Elena Linari esordisce con la nazionale maggiore, allenata all’epoca da Antonio Cabrini, nel girone di qualificazione ai mondiali, contro la Spagna il 31 ottobre 2013: la prima non è positiva, le azzurre perdono infatti due a zero.

Impostazioni privacy