Chi è Alia Guagni, cosa sapere: curiosità e carriera della calciatrice

Chi è la calciatrice Alia Guagni: età, carriera e curiosità sul difensore della Nazionale, cosa sapere sulla calciatrice azzurra.

Alia Guagni
(Tullio M. Puglia/Getty Images)

Classe 1987, Alia Guagni è tra le più ‘longeve’ calciatrici della Nazionale femminile di calcio allenata da Milena Bertolini e che partecipa ai Mondiali 2019 organizzati in Francia. Si tratta inoltre di una delle poche azzurre a vantare una certa esperienza all’estero e in particolare nella Women’s Premier Soccer League, la seconda serie più importante di Usa e Portorico, dove ha militato prima al Pali Blues e poi nel Tacoma 253.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Chi è la calciatrice azzurra Alia Guagni

In precedenza, la Guagni aveva giocato anche al Seattle nell’estate 2013, con cui ha conquistato il titolo dello stato di Washington e la coppa nazionale (Evergreen Cup). Queste esperienze sono avvenute sempre al di fuori del campionato italiano di calcio, in cui Alia Guagni milita dal 2002 prima al Firenze e quindi dal 2015 alla rinata Fiorentina. Nata proprio nel capoluogo toscano, qui ha mosso i primi passi nel mondo del calcio, anche a livello di formazione primavera.

La sua bacheca di trofei è davvero ricca e variegata: uno scudetto con la Fiorentina nella stagione 2016-2017, la Supercoppa Italiana 2018, due Coppe Italia, poi ancora l’Evergreen Cup nel 2013, due campionati di A2 e uno di serie B assoluta, con le Viola di Firenze. A livello individuale è stata eletta due volte miglior calciatrice nel 2017 e nel 2018. Attualmente difensore, ha un passato da bomber, tanto da aver vinto due volte la classifica capocannonieri di A2 con Firenze, prima nel 2008-2009 e poi nel 2009-2010. Non è un caso: il vicecapitano azzurro e bandiera viola dice infatti di ispirarsi a Samuel Eto’o. Nel giro della nazionale dal 2009, ha collezionato decine di presenze e siglato anche diversi gol.

Impostazioni privacy