Spread oggi venerdì 28 giugno: andamento in tempo reale

Spread oggi
Borsa (iStock)

Scopriamo qual è il valore dello spread: andamento in tempo reale del differenziale tra i titoli di stato italiani e quelli tedeschi oggi 28 giugno.

L’andamento al rialzo, lento e costante, dello spread osservato a partire da giovedì 20 giugno fino a mercoledì 26 aveva fatto temere che il valore del differenziale tra Btp e Bund potesse continuare a salire per tutta la settimana. Ieri, però, non sono state registrate variazioni significative dell’indice che è rimasto più o meno stabile per tutta la seduta di Piazza affari ed ha chiuso a 244.9 punti esattamente come nella giornata precedente.

I timori degli investitori di assistere ad un possibile rialzo permangono per il breve e lungo periodo. I fattori che inducono a pensare che il livello dello spread possa peggiorare sono legati alla difficile situazione economica italiana: le previsioni della Commissione Europea hanno evidenziato come le prospettive di crescita del nostra Paese per il 2019 siano poco confortanti: l’Italia è addirittura il Paese europeo con la peggiore prospettiva di crescita economica dell’Unione Europea per quest’anno. Per i primi giorni di luglio è prevista anche una votazione con la quale si deciderà se applicare la procedura d’infrazione al nostro Paese.

Ecco un grafico live attraverso il quale potete seguire in tempo reale l’andamento dello spread (Borse.it)

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Andamento dello spread nei Paesi europei

Il valore dei titoli di stato dei maggiori Paesi europei rispetto a quelli di riferimento (i bund tedeschi) è pressoché invariata rispetto alla giornata di ieri. La Danimarca ha fatto segnare un leggero miglioramento passando dai 7.7 punti di ieri ai 5.7 di oggi. Stabile il valore dello spread nei Paesi Bassi (17) in Austria (29) ed in Francia (32), mentre peggiora quello della Finlandia (29.8) e del Belgio (40). In coda a questa particolare classifica troviamo sempre l’Ungheria che anche oggi parte con uno spread superiore a quota 300 punti.

Impostazioni privacy