Genova, Ponte Morandi: effettuata con successo l’implosione – VIDEO

Questa mattina gli artificieri hanno fatto saltare le cariche che hanno permesso l’implosione utile ad eliminare ciò che restava del Ponte Morandi dopo il crollo.

Sin dai giorni immediatamente successivi alla tragedia del Ponte Morandi, i genovesi attendevano il momento in cui ciò che restava della struttura fosse abbattuto per voltare pagina su una delle tragedie più grandi del nostro Paese. Ci sono voluti i tempi tecnici necessari a far concludere le indagini sull’accaduto, quelli per scegliere il progetto di un ponte sostitutivo e quelli per pianificare con accuratezza la procedura d’implosione.

Oggi l’implosione è stata effettuata in diretta televisiva e streaming. Ad occuparsi del crollo della struttura restante del Ponte Morandi sono stati gli esperti artificieri del 9° reggimento ‘Col Moschin’ dell’Esercito Italiano. I militari hanno piazzato con cura le cariche di dinamite (un centinaio in totale) su tutti i pilastri del ponte, al fine di farli crollare senza causare danni ulteriori alle strutture sottostanti. L’implosione è stata effettuata con successo alle ore 9:38 di questa mattina come previsto. Adesso inizieranno i lavori di costruzione del nuovo ponte.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Impostazioni privacy