Nino Formicola, chi è: carriera e vita privata del noto comico

Nino Formicola, chi è: carriera e vita privata del noto comico, da Gaspare e Zuzzurro fino al ritorno in televisione con L’Isola dei Famosi.

nino formicola
(screenshot video)

Nato e cresciuto a Milano da genitori emigrati dal Sud Italia, papà napoletano e mamma catanese, la carriera di Nino Formicola è stata a lungo legata a quella di Andrea Cipriano Brambilla, con il quale a metà anni Settanta fondata il duo Gaspare e Zuzzurro. La coppia di comici diventa negli anni Ottanta tra le più note in Italia, dopo aver esordito al Derby Club.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Nino Formicola da Gaspare e Zuzzurro al ritorno in televisione

A fine anni Settanta, la loro prima apparizione televisiva, in un programma Rai, ma il loro successo è legato soprattutto al Drive In, trasmissione cult di Italia Uno. Lasciano la televisione per il teatro, dove mettono in scena ‘Andy e Norman‘ di Neil Simon. Lo stesso spettacolo viene poi riproposto come sit-com: in televisione tornano anche con diverse trasmissioni, da ‘Emilio‘ a ‘Sotto a chi tocca‘. All’apice del successo, nel 2002, Brambilla ha un grave incidente e Nino Formicola si allontana dalla televisione.

Il duo non si ricostituirà mai più e il 24 ottobre 2013 sarà Gaspare ad annunciare la morte di Zuzzurro. Diventato testimonial dei City Angels, Nino Formicola torna in televisione entrando nel cast del reality show ‘L’Isola dei Famosi‘, che vince nel 2018. Lo stesso anno partecipa al programma televisivo “Giù in 60 secondi”. Nell’estate 2019 è tra i conduttori di ‘La Sai l’Ultima?’.

Impostazioni privacy