Chi è Riccardo Orsolini: età, vita privata e carriera dell’attaccante dell’Under 21

Riccardo Orsolini, chi è: età, fidanzata, carriera dell’attaccante dell’Under 21 impegnato questa sera contro la Polonia nell’Europeo di categoria.

Il giovane attaccante del Bologna in prestito dalla Juventus e della nazionale Under-21 italiana sarà uno dei protagonisti dell’appuntamento di questa sera contro la Polonia nell’Europeo di categoria. Della sua privata – da circa un lustro è legato alla bella Elisa Tedeschi – abbiamo in parte già scritto. Ecco il suo profilo completo.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

L’identikit di Riccardo Orsolini

Riccardo Orsolini è nato ad Ascoli Piceno il 24 gennaio 1997. Mancino naturale, è un giocatore fisicamente forte, tecnico, agile e veloce, con una notevole capacità di controllo della sfera e un buon tiro dalla media distanza, bravo anche a cogliere le disattenzioni avversarie e così innescare contropiedi. Nonostante l’iniziale collocazione sulla fascia sinistra, oggi riveste stabilmente il ruolo di esterno offensivo lungo la corsia di destra, posizione che gli è congeniale (specie in moduli come il 4-2-3-1 o il 4-3-3) per sfruttare la conclusione col piede preferito.

Inizia a giocare prestissimo: a 7 anni entra nel vivaio dell’Ascoli, dove esordirà poi in prima squadra il 2 aprile 2015, a 18 anni, e il 26 marzo 2016 il tecnico Devis Mangia decide di farlo esordire dal primo minuto in Serie B. Conclusa la stagione con 9 presenze nella serie cadetta, in quella successiva Orsolini entra stabilmente in prima squadra e il 27 agosto 2016, alla prima partita della stagione, parte titolare. Il 15 ottobre segna la prima rete da professionista contro il Verona e due settimane più tardi, il 29 ottobre, realizza la sua prima doppietta da professionista, trascinando la sua squadra alla vittoria sul Carpi per 2-0.

Il 30 gennaio 2017 Orsolini viene acquistato a titolo definitivo dalla Juventus, firmando un contratto che lo lega al club bianconero fino al 2021, e termina il campionato con 8 reti in 41 presenze. Nell’estate dello stesso anno viene ceduto in prestito biennale all’Atalanta, con cui il 17 settembre 2017 esordisce in Serie A, e il successivo 2 novembre fa il suo esordio nelle coppe europee. Il 31 gennaio 2018 lascia l’Atalanta per approdare al Bologna, che si è accordato con la Juventus per un prestito di 18 mesi. Qualche mese dopo, il 30 settembre 2018, sigla la sua prima rete in Serie A, a scapito dell’Udinese, per poi concludere la stagione con 37 presenze e 10 gol.

Per quanto riguarda l’esperienza in Nazionale, Orsolini esordisce il 6 ottobre 2016 con l’Italia Under-20 segnando la sua prima rete con la maglia azzurra nella vittoria contro i coetanei della Polonia durante un match valido per il Torneo Quattro Nazioni Under-20, quindi è tra i 21 giocatori selezionati dal CT Alberico Evani per il Mondiale Under-20 2017 in Corea del Sud, dove si aggiudica la Scarpa d’oro come capocannoniere del torneo con 5 gol in 7 partite. Il 1º settembre 2017 l’esordio con la nazionale Under-21, e tre giorni dopo, il 4 settembre, la sua prima rete in Under-21. Poi la convocazione per l’Europeo Under-21 2019 e… lo scopriremo presto.

EDS

 

Impostazioni privacy