Manuela Giugliano, chi è: età, carriera e curiosità sulla calciatrice

Manuela Giugliano, cosa c’è da sapere: età, carriera e vita privata della calciatrice della nazionale femminile italiana di calcio.

manuela giugliano
(Alessandro Sabattini/Getty Images)

Giovanissima centrocampista nata a Castelfranco Veneto, Manuela Giugliano ‘eredita’ la passione per il calcio dal padre e dal fratello, anche loro calciatori. Cresciuta nelle rappresentative miste dell’Istrana, fino a 13 anni compiuti è ‘costretta’ a giocare con i suoi coetanei maschi. Nel giro della nazionale femminile italiana di calcio dal 2015, partecipa ai Mondiali 2019 organizzati in Francia.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Cosa c’è da sapere su Manuela Giugliano

Atleta che ha girato diverse formazioni nonostante la giovane età, esordisce in serie C con il Barcon, ma l’anno successivo a soli 16 anni è già pronta per la serie A: tesserata con il Pordenone, alla prima annata raccoglie 16 presenze e un gol, per poi passare alla Torres. Anche qui, causa mancata iscrizione della società sarda, la sua esperienza dura appena un anno, quindi arriva il Mozzanica, dove gioca insieme a Valentina Giacinti: la Giugliano realizza 10 gol, la sua miglior stagione fino a quel momento da questo punto di vista, la compagna di squadra è capocannoniere con 32 reti, ma la squadra arriva solo quarta.

In estate passa all’Atletico Madrid, ma non esordisce mai e ritorna in Italia, a Verona, dove realizza 15 gol in 21 presenze e la squadra è terza in Serie A. Passa quindi al Brescia e dopo la cessione dei diritti delle Rondinelle al Milan. Protagonista nelle nazionali giovanili, viene convocata da Antonio Cabrini nella Nazionale Maggiore e debutta il 18 settembre 2015 contro la Georgia, entrando anche nel tabellino del 6-1 finale con una rete. Soprannominata Nuvola Rossa, Manuela Giugliano è fidanzata con Ambra Capotosto. Nonostante l’esperienza accumulata, ha in bacheca solo una Supercoppa Italiana conquistata col Brescia nel 2017.

Impostazioni privacy