International Sushi Day, dove gustare la specialità giapponese

international sushi day
Sushi (iStock)

International Sushi Day, dove gustare la specialità giapponese in Italia.

Da qualche anno in Italia è sushi mania, piatto della cucina giapponese sempre più amato. Quale migliore occasione allora per gustarlo se non durante l’International Sushi Day? La giornata celebrativa di questo piatto si terrà il 18 giugno, con tante iniziative e degustazioni speciali nei ristoranti e sushi bar di tutta Italia. Un evento da non perdere, soprattutto se siete golosi di questo cibo. Ecco tutto quello che dovete sapere.

International Sushi Day: dove e quando

Martedì 18 giugno arriva l’International Sushi Day, la giornata internazionale del sushi e già i golosi di questo piatto giapponese stanno scaldando le bacchette. Un piatto che Italia sta diventando sempre più popolare, tanto da essere entrato nell’alimentazione abituale di numerosi italiani. La parte del leone la fanno i milanesi, i più appassionati di sushi, con un’offerta vastissima di ristoranti.

Se volete mangiare del buon sushi a Milano andate sul sicuro. Non mancano, comunque, ottimi ristorati e sushi bar nel resto d’Italia. Milano ha fatto da apripista e se mantiene il primato, occasioni di gustare un buon suhsi oggi le trovate in diversi locali sparsi per la Penisola.

Oggi, in Italia si trovano più di 1.000 ristoranti di sushi, almeno tra quelli prenotabili online presenti su TheFork, app e piattaforma di TripAdvisor per la prenotazione di ristoranti, con recensioni, ricerche mirate e offerte di sconti. I ristoranti che servono sushi si trovano soprattutto nelle grandi città, Milano su tutte, dove il piatto giapponese è più popolare. Nel 2019, circa il 9% di tutte le prenotazioni su TheFork è avvenuto presso ristoranti giapponesi o che preparano sushi. A Milano ci sono circa 300 ristoranti di sushi. Seguono Roma e Torino.

differenza tra sushi e sashimi
iStock

I sushi è un piatto goloso e allo stesso tempo leggero ed equilibrato. Unisce i carboidrati del riso alle proteine del pesce e non è condito con grassi, ma accompagnato al limite da salse piccanti ma leggere. Grazie ai suoi ingredienti e alla composizione, il sushi è un piatto che si presta a sperimentazioni e spesso viene abbinato o “fuso” con specialità della cucina italiana, creando combinazioni davvero uniche e originali, tutte da provare. Insomma, se il sushi ha conquistato i palati occidentali, tra America ed Europa, è stato oggetto anche di numerose contaminazioni, integrandosi perfettamente anche all’interno della cucina italiana.

Per celebrare come si deve l’International Sushi Day del 18 giugno, Milano è la città dove andare. Qui, come dicevamo, trovate i migliori ristoranti e sushi bar d’Italia, con un’offerta vastissima dal sushi più tradizionale a quello gourmet fino al sushi “fusion”, contaminato dalla cucina italiana e internazionale.

Tra i locali milanesi di sushi consigliati dagli esperti ci sono: Sushi Yokohama, ristorante frequentato anche dalle celebrità milanesi, che propone un sushi decorato con spezie e fiori, perfino polvere d’oro; Oasi Giapponese, con una vasta scelta di piatti tipici, dal sushi al sashimi e uramaki, con materie prime fate venire appositamente dal Giappone; Iyo, ristorante giapponese con una stella Michelin che propone materie prime di elevata qualità; Osaka, propone sushi misti e noodles fatti a mano, molto frequentato dai giapponesi di Milano; Itashi, unisce tradizione giapponese alla cucina tradizionale italiana; il Sushi Art, dove la preparazione dei piatti è una vera e propria arte, serviti in un ambiente raffinato.

Da provare in occasione dell’International Sushi Day anche le sperimentazioni del sushi dessert. Ovviamente non si tratta di dessert con il pesce, ma di dolci molto originali preparati alla maniera del sushi. Tra queste specialità si segnalano il Crossushi, una sorta di ibrido fra un croissant e il sushi; da gustare anche il Tiramisushi, un tiramisù a forma di uramaki, poi i sushi cakes e sushi cake pops.

Altri suggerimenti su dove andare a mangiare il sushi (non solo a Milano) e come:

Impostazioni privacy