Morta Gabe Grunewald: chi era l’atleta che ha lottato contro il cancro

Morta la runner americana Gabe Grunewald: chi era l’atleta che ha lottato contro il cancro per un decennio diventando un simbolo.

Gabe Grunewald
Gabe Grunewald (Instagram)

Gabe Grunewald, la runner che ha combattuto contro il cancro per oltre un decennio, è scomparsa nelle scorse ore all’età di 32 anni. La giovane donna nei giorni scorsi era stata portata in un hospice per le cure palliative dalla sua casa di Minneapolis, dopo essere andato in ospedale a maggio per curare un’infezione nel suo fegato. Le sue condizioni sono peggiorate da allora quando sono sorte delle complicazioni.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

La battaglia di Gabe Grunewald simbolo della lotta al cancro

Suo marito, il dottor Justin Grunewald, ha condiviso una bella lettera per lei su Instagram il 6 giugno mentre aggiornava la comunità sul suo stato. Alla giovane donna è stato diagnosticato un carcinoma adenoideo cistico a 22 anni, ma non si è mai persa d’animo, continuando a gareggiare. La sua vicenda ricorda in qualche modo quella di un altro runner, il maratoneta umbro Leonardo Cenci, morto nei mesi scorsi dopo un lungo calvario.

Nonostante abbia subito la radioterapia e interventi chirurgici per rimuovere la ghiandola salivare, Grunewald ha continuato ad allenarsi e competere, poi nel 2010 un’altra batosta: il cancro aveva colpito la ghiandola tiroidea. Ma è stata più forte della malattia, arrivando seconda nei 1500 m ai Campionati Nazionali all’aperto di atletica leggera NCAA 2010. Così è passata professionista, facendosi valere con buoni piazzamenti. Circa otto settimane fa, la Grunewald – che nei 3mila metri è stata anche campionessa americana – ha commemorato la sua decennale lotta contro il cancro con un post su Instagram che ha delineato il suo viaggio di anno in anno: è davvero notevole riflettere su quanto ha realizzato e perseverato dal 2009 fino alla sua morte.

Impostazioni privacy