Palermo capitale della pizza, il festival goloso

palermo capitale della pizza
Pizza (iStock)

Palermo capitale della pizza, il festival goloso da non perdere.

Per quattro giorni, dal 28 giugno al 1° luglio, la città di Palermo diventerà la capitale internazionale della pizza, scippando l’antico primato a Napoli. Per un motivo molto semplice: in quei giorni ospiterà l’ultima tappa del “Master Pizza Champion”, un gara in cui si sfideranno pizzaioli provenienti da tutto il mondo. Accanto alla competizione si terrà un evento goloso con tante imperdibili degustazioni. Ecco tutto quello che dovete sapere.

Leggi anche –> La Francia lancia il robot pizzaiolo che crea una pizza in meno di 5 minuti

Palermo capitale della pizza: il festival e la gara

Tra la fine di giugno e l’inizio di luglio, Palermo sarà invasa da un esercito di pizzaioli e da una schiera di pizze per l’ultima tappa del “Master Pizza Champion”, un gara internazionale che ha già toccato altre sette città italiane e che torna nel capoluogo siciliano dopo molti anni.

In competizione per il titolo ci saranno sedici pizzaioli finalisti, uno dei quali sarà scelto a Palermo, in occasione della competizione, e un altro tra quelli che nel frattempo avranno ricevuto più “like” sulla piattaforma “Ristorazione italiana magazine” che organizza l’evento, giunto al quinto anno consecutivo, assieme a “Pizza senza frontiere“, un’altra gara in cui verranno premiati i primi tre classificati; i primi cinque piazzaioli accederanno alla finalissima di Londra che si disputerà il prossimo novembre.

Il 1° luglio, a partire dalle ore 9.30 e per tutta la giornata, si terrà la prima edizione del “Mediterranean Piazza Award”, dedicato ai professionisti. La gara prevede la realizzazione di una sola pizza tonda o mezza pala e premierà i primi cinque concorrenti. La location sarà la Fiera del Mediterraneo, all’interno del “Gelato&Pizza Village”. La competizione nasce su iniziativa di Fabio Sciortino, organizzatore, e Maurizio Valguarnera, direttore artistico, in collaborazione con Enrico Bianchini.

“L’obiettivo è dare la possibilità ai pizzaioli che operano nell’area del bacino del Mediterraneo di ritrovarsi in gara avendo come unico denominatore l’utilizzo di grani autoctoni – spiegano Bianchini e Valguarnera – un progetto che si sta portando avanti insieme con la facoltà di Scienze e tecnologie agrarie dell’Università di Palermo e con Umberto Nardi dell’Università Cattolica di Roma, per realizzare una tipologia di pizza a basso contenuto glicemico e di sodio“.

Al “Gelato&Pizza Village” parteciperanno 13 tra le più rinomate pizzerie e 14 tra le più famose gelaterie siciliane. Tra i pizzaioli in gara,  ci saranno Daniele Vaccarella, Pietro Barone, Daniele Carollo, Mirko Pizzuti e Diego Gaetano Lo Bue.

La quattro giorni di festival si svolgerà tra gare, incontri aperti al pubblico, degustazioni, stand gastronomici e anche intrattenimento con musica e spettacoli dalle 18.00 fino a tarda notte.

Per ulteriori informazioni sul’evento: www.ristorazioneitalianamagazine.it/master-pizza-champion-2019

Per visitare Palermo, le nostre informazioni, guide e segnalazioni:

Impostazioni privacy