Giovanni Allevi, chi è: carriera e vita privata del pianista

Chi è il pianista Giovanni Allevi: cosa c’è da sapere, carriera e vita privata del musicista, dalla collaborazione con Jovanotti alle critiche.

Giovanni Allevi
(Ernesto Ruscio/Getty Images for MIDO)

Diplomatosi nel 1990 in pianoforte al conservatorio F. Morlacchi di Perugia e, nel 2001, in composizione al conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, Giovanni Allevi nel 1998 ha conseguito la laurea in filosofia a Macerata, infine frequenta l’Accademia Internazionale di Alto Perfezionamento di Arezzo. La sua formazione prosegue con una lunga serie di esperienze nei teatri italiani. L’incontro con Saturnino Celani, il bassista di Jovanotti, lo ‘catapulta’ nel mondo della musica d’autore più commerciale: grazie al musicista e al cantante, infatti, incide il primo album dal titolo 13 Dita. Successivamente, apre i concerti di Jovanotti del tour ‘L’Albero’.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Cosa c’è da sapere su Giovanni Allevi

La collaborazione va avanti e Giovanni Allevi partecipa alla realizzazione dell’album di Jovanotti Lorenzo 2002 – Il quinto mondo come coautore di alcuni brani e suonando il pianoforte e le tastiere. Lo ‘nota’ anche Spike Lee che sceglie un suo brano per uno spot di una nota casa automobilistica. Collabora anche con Luciano Ligabue e altri artisti della scena pop e rock italiana.

Autodefinitosi autore di musica classica contemporanea, il pianista e compositore raggiunge negli anni una certa fama commerciale, che lo porta ospite in numerose trasmissioni televisive, ma non solo. I suoi concerti raccolgono pubblico di ogni genere, sia giovani che persone mature. Contestualmente, però, deve fare i conti con diverse critiche, come quella ad esempio del maestro Uto Ughi. D’altro canto, in molti ne riconoscono lo spirito innovativo. In ogni caso, il pianista ha sempre rispedito le critiche al mittente. Cavaliere al merito della Repubblica Italiana, Giovanni Allevi è sposato con Nada Bernardo ed è padre di due bambini: Leonardo e Giorgio.

Impostazioni privacy