Spiagge della movida: dove andare in Italia per mare e divertimento

spiagge della movida
Spiaggia (Pixabay)

Spiagge della movida: dove andare in Italia per mare e divertimento. Le località imperdibili.

Estate è sinonimo di sole, mare e soprattutto divertimento. È la stagione più amata, quella della lunga pausa dalle lezioni per gli studenti e delle vacanze più lunghe per chi lavora. La destinazione preferita è di solito una località balneare. In Italia e nel Mediterraneo abbiamo solo l’imbarazzo della scelta, tra spiagge sabbiose e calette impervie, isole selvagge o chic, cittadine popolari o eleganti. Ovunque la vacanza è all’insegna del relax, dello sport e ovviamente del divertimento. Tutte le principali località balneari offrono negozi per lo shopping, itinerari culturali, attività sportive, ristoranti, bar sulla spiaggia e locali notturni. Nei periodi di alta stagione si organizzano feste, spettacoli ed eventi per tutti i gusti.

Alcune località più di altre, tuttavia, sono particolarmente indicate per la movida, con i locali più alla moda per l’aperitivo e le discoteche all’aperto in cui scatenarsi fino alle prime luci dell’alba con i migliori dj e l’animazione più spettacolare. Senza bisogno di andare fino a Mykonos o Lloret de Mar, vi segnaliamo le spiagge della movida in Italia. Le località da non perdere per il vostro divertimento.

Spiagge della movida: dove andare in Italia

Nella scelta della spiaggia dove trascorrere le vacanze estive è importante per molti non solo la bellezza del luogo, la qualità e limpidezza delle acque e i servizi offerti, in spiaggia e in città, ma anche la presenza di locali notturni per la movida. Il divertimento, del resto, è una componente fondamentale delle vacanze estive, soprattutto al mare. Se località del Mediterraneo come Ibiza, Mykonos, Lloret de Mar e Pag ci fanno subito venire in mente serate scatenate in spiaggia o in discoteca, all’insegna del divertimento più sfrenato, anche l’Italia fa la sua parte e offre diverse località balneari con una movida irresistibile, non troppo lontano da casa e senza bisogno di andare all’estero. Da Sud a Nord l’offerta non manca. Ecco le spiagge della movida in Italia.

Gallipoli (Puglia)

Gallipoli, Samsara Beach

La spiaggia di Gallipoli è una delle più famose in Italia per la sua scatenatissima movida in spiaggia. Qui negli stabilimenti balneari a sud della città si comincia a ballare dall’ora dell’aperitivo all’alba, con la musica di dj di grido e una delle animazioni più coinvolgenti. Se il famoso stabilimento balneare-discoteca sul mare Samsara è stato chiuso, per revoca della concessione, non mancheranno questa estate le feste sulla spiaggia. Per l’estate 2019 è stata annunciata l’apertura di Kabana, “Afternoon disco beach”.

Milano Marittima (Emilia Romagna)

Milano Marittima (Wikipedia)

Altra famosissima e imperdibile località balneare per la movida estiva è Milano Marittima, in Romagna. Tutti conoscono le sue celebri discoteche Pineta e Papeete, dove ballare fino all’alba. Mentre per gli aperitivi in città, i cockteil e il discobar all’aperto sono da segnare in agenda il Vanquish e l’Hype Café. Sulla spiaggia trovate, poi, tanti locali e localini per un cocktail con vista mare, da sorseggiare anche sotto l’ombrellone.

Lido di Jesolo (Veneto)

Lido di Jesolo (Konrad Wąsik, CC BY 3.0, Wikicommons)

Quella di Jesolo è una grande spiaggia molto popolare, soprattutto tra i turisti tedeschi. Oltre agli stabilimenti balneari e alle strutture ricettive, qui trovate tutto per il divertimento. Il cuore della movida è alla Capannina Beach, sulla spiaggia, sempre aperta dalla mattina all’alba per la colazione fino a tarda notte, con cibo, cocktail e la musica dei dj set.

Massa Lubrense (Campania)

Baia delle Sirene dal Monte S. Costanzo, Punta Campanella, Massa Lubrense (Mario Apuzzo – Own work, CC BY-SA 4.0, Wikicommons)

Lungo la spettacolare costa a picco sul mare della Penisola Sorrentina trovate a Massa Lubrense una spiaggia piccola e raccolta, ma graziosa ed elegante, con una vista mozzafiato, la Baia delle Sirene. Qui tutte le sere al tramonto si tiene l’happy hour con dj set sulla terrazza panoramica con vista sull’isola di Capri e il Golfo di Napoli. Per una movida chic in uno scenario unico e spettacolare.

Torre del Lago Puccini, Viareggio (Toscana)

Spiaggia di Marina di Torre del Lago Puccini, Viareggio (Serendip, GFDL, Wikicommons)

In Toscana, la località da non perdere per la movida estiva è Torre del Lago Puccini, unica frazione di Viareggio, appena a sud del suo centro e adiacente al Lago di Massaciuccoli. La località è famosa per essere gay friendly, con numerosi locali dedicati come il il Buddy per l’happy hour sul mare, il Boca TDL per ballare fino a notte fonda, le Tre Scimmie per il karaoke e la celebre discoteca Mamamia che ospita gli show delle drag queen.

Santa Teresa di Gallura (Sardegna)

Spiaggia di Rena Bianca a Santa Teresa di Gallura (iStock)

Infine, in Sardegna una località che offre spiagge bellissime e divertimento notturno è Santa Teresa di Gallura. Qui durante il giorno potete prendere il sole sulla sabbia impalpabile e fare il bagno nelle acque cristalline della stupenda Rena Bianca, spiaggia cittadina a due passi dal centro, facilmente raggiungibile. Alla sera trovate diversi bar per l’aperitivo, come il Sunset Pub o il Sintonia. Mentre per ballare fino a notte fonda c’è l’Estasi’s Disco che ospita dj di fama internazionale.

Altri suggerimenti sulle spiagge per le vacanze estive 2019:

Impostazioni privacy