Chi era Corrado Mantoni: carriera e storia dell’iconico conduttore

carriera e storia dell'iconico presentatoreRipercorriamo la storia di Corrado Mantoni: vita, programmi radio e programmi televisivi di uno dei conduttori iconici del nostro Paese.

Questa sera, 20 anni dopo la sua scomparsa, Mediaset ha deciso di omaggiare Corrado Mantoni (conosciuto semplicemente come Corrado) mandando in onda l’ultima puntata de La Corrida, programma ideato e diretto da lui che ha rappresentato l’apice di una carriera straordinaria. Per tutti coloro che hanno assistito alla nascita della televisione in Italia Corrado rappresentava il massimo esponente del palinsesto televisivo insieme ad altri mostri sacri come Raimondo Vianello e Mike Bongiorno. Nella sua infinita carriera ha avuto modo di presentare innumerevoli programmi sia in radio che in televisione e per tutti quelli che lo hanno succeduto è stato un esempio di professionalità e stile.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Chi era Corrado Mantoni: storia e carriera dell’iconico conduttore

Nato a Roma il 2 agosto 1924, Corrado Mantoni era figlio di una coppia di Fano. Da ragazzo studiò al Liceo Classico, quindi intraprese la facoltà di Giurisprudenza ma non terminò il corso di studi per cominciare a lavorare come annunciatore radio. Agli inizi degli anni ’40 collaborò con la radio americana PWB, quindi passò alla EIAR (successivamente divenuta RAI) per la quale divenne annunciatore ufficiale e trasmise alcune notizie storiche come la fine della Seconda guerra mondiale e la costituzione della Repubblica Italiana. Parallelamente collaborò con i cinegiornali e cominciò una carriera come attore-doppiatore. All’inizio degli anni ’50 era già famosissimo e verso la fine del decennio divenne il primo presentatore della storia della televisione italiana (figura che nacque con lui). Nello stesso tempo partecipò a numerosi film al fianco di mostri sacri della cinematografia nostrana come Walter Chiari, Aldo Fabrizi e Marcello Mastroianni.

Tra gli anni ’60 e ’70 Corrado condusse uno dei programmi storici della radio – Il Rosso e il Nero – in cui aveva come valletta niente di meno che Sofia Loren. A questo si aggiunsero tutti i programmi televisivi più importanti dell’epoca: L’amico del Giaguaro, Controcanale, La Prova del Nove, La lotteria di Capodanno, Canzonissima, Fantastico e ovviamente il Festival di Sanremo. Ad inizio anni ’80 Corrado era una leggenda vivente della televisione italiana, motivo per cui Berlusconi lo scelse per trascinare la neonata Finivest (oggi Mediaset). Per la nuova emittente condusse Il Pranzo è Servito e ovviamente La Corrida, remake di una trasmissione ideata da lui e considerata il suo più grande successo. Per quanto riguarda la vita privata, Corrado fu sposato con Luciana Guerra e successivamente con Marina Donato, con la quale si sposò pochi anni prima di morire dopo 23 anni di convivenza.

Impostazioni privacy