Marco Liorni, chi è il conduttore televisivo: carriera e curiosità

Cosa c’è da sapere su Marco Liorni, chi è il conduttore televisivo: carriera e curiosità dagli esordi ai programmi recenti e la vita privata.

marco liorni
(Instagram)

Classe 1965, Marco Liorni è il conduttore dell’edizione 2019 di ‘Reazione a Catena’, quiz show di Raiuno a cui è approdato appena dopo aver terminato l’esperienza di ‘Italia Sì’, sempre sul primo canale nazionale. Ma le origini della sua professione sono molto lontane: giovanissimo infatti inizia a fare le prime esperienze come conduttore radiofonico, quindi diventa il volto più noto dell’emittente televisiva GBR con Cronaca Nera e Domenica a Tutto Goal assieme a Monica Leofreddi e Cristina Bianchino.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Cosa c’è da sapere su Marco Liorni

A metà anni Novanta, arriva Verissimo prima come inviato quindi come conduttore al posto di Cristina Parodi. Sono molte le sue esperienze nelle reti Mediaset in quegli anni: si pensi a Real Tv, Eroi Per Caso, quindi al programma televisivo Angeli. Diventa così l’inviato storico del programma televisivo Grande Fratello, colui che conduce i concorrenti nella Casa più famosa d’Italia. Conduce poi trasmissioni ‘satellite’ del reality show e prosegue nelle sue esperienze nei programmi Mediaset, tra cui ‘Medici – storie di medici e pazienti’ su Retequattro e su Italia Uno ‘Diario – Esperimento d’amore’. Nel 2003 conduce su Canale 5 Sposami subito!, programma che ha un discreto successo, poi a fine anni Duemila passa su Raiuno in prima serata curando i collegamenti de I sogni son desideri, condotto da Caterina Balivo.

Anche in Rai la sua diventa una presenza fissa: tra gli altri, nell’estate 2011 conduce su Raiuno con Lorella Landi Estate in diretta, la versione estiva de La vita in diretta, poi arriva Buon pomeriggio Italia! con Mara Venier e sempre in coppia con lei ‘La Vita in diretta’. Riconfermato nel 2013 a Estate in diretta, , nel 2014 è autore e conduttore di I love you! Ama e fa’ ciò che vuoi, su Rai Premium. L’anno dopo, è giudice della terza edizione del talent show Notti sul ghiaccio, condotto da Milly Carlucci. Marco Liorni ha anche tempo di dedicarsi al teatro e ovviamente alla sua famiglia. Sposato in seconde nozze con Giovanna Astolfi, il conduttore televisivo ha tre figli. Nel suo curriculum, anche un cameo in Notte prima degli esami – Oggi. In carriera, Marco Liorni ha vinto tre volte il Telegatto per Trenta ore per la vita, Saranno Famosi e Grande Fratello e una volta il Premio TV – Premio regia televisiva per La Vita in diretta.

Impostazioni privacy