Giro d’Italia 2019, GPM Monte Avena: località, lunghezza e pendenze

Giro d’Italia 2019, GPM Monte Avena: dove si trova, cosa sapere sulla lunghezza e le pendenze, tutte le curiosità sulla salita.

monte avena
(screenshot video)

La cima di Monte Avena verrà scalata durante la tappa numero 20 del 102esimo Giro d’Italia, il 1 giugno 2019, ed è l’arrivo di tappa. Si tratta di un GPM di prima categoria all’interno di un tappone dolomitico composto da ben cinque ascese, le ultime due delle quali, Croce d’Aune e Monte Avena, si trovano negli ultimi venti km di corsa, con i ciclisti già provati dalle fatiche della giornata.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Monte Avena: la salita del Giro, curiosità, turismo e storia

Si tratta di un’ascesa abbastanza omogenea, lunga 6,3 km con una pendenza media del 7,3% e un dislivello che supera di poco i 500 metri. Il traguardo di tappa si trova nelle Dolomiti in provincia di Belluno, lungo l’ex Strada statale 473 di Croce d’Aune, la cui storia è legata strettamente al ciclismo. Dalla vetta si ha una vista panoramica sulla vallata feltrina e si dominano dall’alto Pedavena e Feltre.

Il Monte Avena si trova all’ingresso del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi ed una località turistica molto nota soprattutto d’inverno con i suoi impianti di risalita e ben 21 km di piste da sci. Ma è frequentato anche d’estate, vista la tranquillità e la pace che si respira in tutta la zona, meta soprattutto di famiglie con bambini, ma in generale di chi cerca il relax, lontano dal frastuono della vita quotidiana.

Impostazioni privacy