Giro d’Italia 2019, GPM Aprica: dove si trova, lunghezza e pendenze

Giro d’Italia 2019, GPM Aprica: dove si trova, cosa sapere sulla lunghezza e le pendenze, tutte le curiosità e panorami magnifici.

Aprica
(CC-BY-SA-4.0)

Il Passo dell’Aprica si trova nel territorio dell’omonimo comune italiano in provincia di Sondrio, in Lombardia, tra la Val Camonica e la Valtellina, sulle Alpi Orobie: verrà scalato durante la tappa numero 16 del 102esimo Giro d’Italia, il 28 maggio 2019. I ciclisti saliranno dal versante più facile di Edolo: le pendenze non sono dure e infatti è un GPM di terza categoria, ma arriva dopo 110 km di tappa.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Cosa sapere sul Passo dell’Aprica: storia e curiosità

La vetta del Passo dell’Aprica verrà incontrata dai ciclisti dopo 128 km di corsa e sarà il preludio a un finale di tappa che si preannuncia difficile e in cui si farà sicuramente selezione. Aprica costituiva originariamente una frazione del Comune di Teglio, il cui capoluogo è situato sul versante opposto della Valtellina: divenne comune autonomo nei primi anni del fascismo.

Inaugurata invece nel 1848 sotto il Regno Lombardo Veneto la Strada statale 39 dell’Aprica: questa collega, tramite il passo dell’Aprica, Edolo e la Val Camonica con Tresenda e la Valtellina. Si attraversano paesaggi meravigliosi ed è possibile scorgere il Passo del Mortirolo e il Passo del Gavia che sono inaccessibili per molti mesi all’anno. Quest’ultimo, peraltro, avrebbe dovuto essere il punto d’arrivo della tappa del 28 maggio 2019, ma il percorso è stato ridotto viste le precarie condizioni meteo.

Impostazioni privacy