Davide Frattesi: carriera e curiosità sul giovane centrocampista

Davide Frattesi, cosa c’è da sapere: carriera e curiosità sul giovane centrocampista dagli esordi, passando per l’Ascoli e la Nazionale Under 20.

davide frattesi
(Gabriele Maltinti/Getty Images)

Romano di nascita, classe 1999, Davide Frattesi è un giovane talento del nostro calcio, molto abile e dinamico, versatile in diversi ruoli di centrocampista e con una buona capacità di inserimento offensiva, che ha potuto mettere in mostra soprattutto nei settori giovanili della Nazionale di calcio italiana.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Cosa c’è da sapere su Davide Frattesi

Cresciuto nel vivaio della Lazio, passa alla Roma nel 2014 che ha solo 14 anni e con la primavera dei giallorossi conquista i suoi primi titoli di club, ovvero una Coppa Italia e una Supercoppa italiana, tra il 2016 e il 2017. In quell’anno viene poi acquistato dal Sassuolo per 5 milioni di euro. Con gli emiliani, Davide Frattesi ha firmato un contratto quinquennale, esordendo anche in prima squadra il 20 dicembre 2017 in Coppa Italia: la sua formazione perse 2-1 contro l’Atalanta, venendo eliminata.

Nell’estate successiva, Davide Frattesi è passato in prestito all’Ascoli, rendendosi protagonista della stagione 2018-2019 in Serie B: 33 le presenze senza mai segnare, ma contribuendo a una salvezza tranquilla della formazione marchigiana. Con le giovanili della Nazionale italiana ha compiuto tutta la trafila, diventando uno dei protagonisti del secondo posto agli Europei Under 19 giocati nel 2018 in Finlandia. Nell’estate 2019, viene convocato per i mondiali Under 20 in Polonia e realizza il gol vincente nella partita di esordio contro il Messico.

Impostazioni privacy