Stasera in tv, Come un gatto in tangenziale: trama del film del 21 maggio


Stasera in tv, Come un gatto in tangenziale: trama del film del 21 maggio. Andrà in onda su Canale 5 la commedia diretta da Riccardo Milani con protagonisti Paola Cortellesi e Antonio Albanese.

Andrà in onda questa sera su Canale 5 in prima serata il film, diretto da Riccardo Milani, Come un gatto in tangenziale, con protagonisti Paola Cortellesi e Antonio Albanese.
La commedia del 2017 affronta il tema dell’incomunicabilità tra due mondi che sembrano molto distanti tra loro, ovvero quello del centro, della borghesia intellettuale al vertice delle istituzioni, contro quello della periferia, nella quale vive una classe sociale molto diffidente nei confronti di quelle stesse istituzioni e di chi le rappresenta.

Come un gatto in tangenziale, la trama del film

Antonio Albanese interpreta Giovanni, membro di un think tank che per conto del Parlamento Europeo si propone di riqualificare le periferie italiane. Giovanni però inorridirà quando la figlia tredicenne Agnese gli confesserà la sua cotta per Alessio, un ragazzo di periferia, originario della borgata romana Bastogi. Alessio è figlio di Monica, interpretata invece dalla Cortellesi, la quale, scoprirà con sorpresa Giovanni, è allo stesso tempo preoccupata per il suo ragazzo. Giovanni e Monica cercheranno allora di allearsi per dissuadere i propri figli a continuare la loro conoscenza. I ragazzi però porteranno avanti la loro relazione e questo farà sì che Monica e Giovanni si avvicineranno sempre di più, entrando a far parte della vita l’uno dell’altra, frequentando le rispettive famiglie e faticando ad adattarsi ad un contesto che non gli appartiene, fino poi a comprendersi e ad aiutarsi vicendevolmente.

I premi e i riconoscimenti ottenuti dalla commedia

Il film ha vinto il Nastro d’argento nel 2018 come migliore commedia, assieme al titolo a Paola Cortellesi di migliore attrice in un film commedia e a quello ad Antonio Albanese come miglior attore in un film commedia. Nello stesso anno, gli attori protagonisti hanno vinto anche il Ciak d’oro per le loro interpretazioni, candidate inoltre ai David di Donatello. La commedia, uscita nelle sale, è stata campione di incassi, riscuotendo un grande successo di pubblico.

Leggi tutte le notizie su Google News

Impostazioni privacy