Meteo, previsioni maggio: quando finisce il freddo

previsioni meteo roma

Previsioni meteo per maggio: continua il freddo, temperature basse e piogge. Quando finisce e arriva il caldo

L’autunno di maggio continua. Nonostante ormai siamo nella seconda metà del mese il tempo continua ad essere ben poco primaverile e decisamente più autunnale. Piogge e temporali stanno imperversando al Nord e al Centro (qui le previsioni dettagliate per il weekend) e le temperature continuano ad essere ben al di sotto della media del periodo. Un maggio così freddo era da oltre 62 anni che non si registrava. Una situazione che non accenna a finire. Infatti a una piccola e calda pausa del maltempo farà seguito una nuova perturbazione. Ma se vi state chiedendo quando finisce il freddo e arriva finalmente il caldo sappiate che dovrete avere pazienza.

Leggi anche -> Estate 2019: ecco come sarà secondo gli esperti

Quando arriva il caldo a maggio 2019

Solitamente in questo periodo le spiagge si riempiono e i piumini sono nell’armadio. Quest’anno invece i piumini ancora sono addosso e le spiagge sono deserte. Solo al Sud in quest’ultimo weekend del 18 e 19 maggio un tiepido sole farà capolino concedendo un po’ di primavera. Al Nord e al Centro come abbiamo detto questo weekend sarà da dimenticare anche dal punto di vista delle temperature. Ma quando arriva il caldo?

Allora intanto possiamo dire che fa meno freddo. Le correnti nord europee che ci hanno fatto battere i denti finora stanno lasciando il posto a correnti atlantiche umide ma meno fredde. Al Nord e al Centro questo cambiamento lo si avvertirà solo dalla prossima settimana, mentre al Sud già da questo weekend. In ogni caso da martedì 21 maggio assisteremo ad un rialzo termico dovuto a correnti tiepide che riusciranno a raggiungere il nostro Paese. E sarà un crescendo tanto che giovedì 23 maggio l’anticiclone africano raggiungerà l’Italia facendo innalzare le colonnine di mercurio di tutta la Penisola con valori intorno ai 25 gradi a Milano, 22 a Roma e addirittura 30 in Sardegna e Sicilia.

Insomma, è fatta? Il caldo è arrivato, la primavera pure, si possono mettere nell’armadio i piumini? Non proprio. Le correnti fredde nord europee, quelle che fanno battere i denti, potrebbero tornare sul nostro Paese sul finire della prossima settimana, intorno al 24 maggio. La mancanza di stabilità dell’anticiclone delle Azzorre rende il nostro Paese facile preda di perturbazioni. Stando alle previsioni attuali il weekend del 25 e 26 maggio sarà condizionato da piogge e da temperature che torneranno vertiginosamente verso il basso. Intanto però godiamoci i giorni di tregua.

Impostazioni privacy