Che tempo farà questo weekend 18-19 maggio: benarrivato autunno!

meteo weekend

Previsioni meteo weekend italia 18-19 maggio, che tempo farà: arriva una forte ondata di maltempo, temperature in ribasso

Dopo un inizio settimana segnato dal maltempo stiamo godendo di una piccola pausa che ha portato un po’ di sole e ha fatto alzare le temperature a valori più tiepidi, ma ancora ben lontani dalla media del periodo. Ed in ogni caso si tratta solo di una pausa. Questo maggio 2019 continua ad essere caratterizzato da un clima quasi autunnale e non ci sarà pace nemmeno nel weekend. Anzi proprio le previsioni meteo per il weekend in Italia indicano l’arrivo di una perturbazione che ci rifarà piombare in autunno. Andrà un po’ meglio al Sud dove finalmente la primavera riuscirà a fare capolino. Sembrerebbe comunque che il freddo abbia i giorni contati e che ben presto ci ritroveremo in estate.

Leggi anche -> Estate 2019: le previsioni meteo. Sarà un’estate bollente?

Che tempo farà questo weekend: 18 e 19 maggio

Un maggio così freddo e piovoso erano oltre 62 anni che non capitava in Italia e il dato sorprendente è che questa ondata di maltempo non accenna a diminuire. Piccole pause, qualche giornata più soleggiata, ma ecco che subito all’orizzonte appare la scure di una nuova perturbazione. E di nuovo proprio durante il weekend il tempo sarà rovinato. Almeno al Nord, perché al Sud si vivrà finalmente un po’ di primavera con temperature in netto rialzo e cielo soleggiato. Attenzione però: se vi state chiedendo che tempo farà questo weekend prospettando magari un primo bagno al mare, rivedete i vostri piani. Se è vero che al meridione – Sicilia e Calabria soprattutto – avremo temperature tiepide e ben più alte di quelle che in questo fine settimana del 18 e 19 maggio registreremo al Nord e al Centro, saranno valori ancora piuttosto bassini per ipotizzare tuffi spensierati in acqua. Sufficienti però per un piacevole pranzo al sole e per poter fare una passeggiata. Al Nord e al Centro continueremo invece ad essere in autunno!

Sabato 18 maggio un vortice ciclonico interesserà tutto il Nord e buona parte del Centro. Temporali di forte intensità colpiranno il Piemonte, l’Emilia e la Liguria, al centro invece sono attese precipitazioni su Toscana e rovesci su Marche, Umbria, Lazio, inclusa Roma, e la Sardegna. Qualche leggero piovasco potrebbe raggiungere anche la Campania e la provincia di Foggia in Puglia, ma già nel corso della giornata di sabato il sole sarà prevalente su tutto il meridione. Nella giornata di domenica 19 maggio il maltempo continuerà ad imperversare al Nord con temporali molto intensi su Lombardia e Veneto, al Centro violente precipitazioni sono attese su Toscana e Umbria. Piogge anche sul Lazio e parte della Campania. Sole invece sul resto del Sud dove si vivrà una giornata primaverile.

Le temperature questo weekend saranno al di sotto della media al Nord e al Centro e come detto più tiepide al Sud. Nella giornata di sabato i valori massimi nelle regioni del settentrione saranno intorno ai 15 gradi, un paio di gradi di più al Centro, mentre al Sud le massime raggiungeranno anche i 21 gradi. Le minime al Nord saranno intorno agli 11/13 gradi, 13/14 gradi al Centro e altrettanti al Sud ad eccezione di Palermo dove la minima sarà di 16 gradi. Nello specifico a Torino avremo 11 di minima e appena 12 di massima, a Milano, Venezia e Bologna 12-16; a Firenze 14-18, mentre a Roma 12 di minima e 17 di massima così come a Perugia dove la minima sarà di 12 gradi e la massima di 15 gradi. Al Sud più caldo a Napoli con 15 di minima e 22 gradi di massima; a Bari minima di 12 e massima di 21 e a Palermo minima di 16 e massima di 21.
Per la giornata di domenica 19 maggio dal punto di vista delle temperature non ci saranno sostanziali variazioni: avremo un abbassamento termico di 1/2 gradi al nord e al Centro dove pioverà, mentre al Sud nelle ore centrali della giornata per via dell’irraggiamento solare si avrà anche un aumento di un paio di gradi.

Impostazioni privacy