Meteo previsioni maggio: quando finisce il freddo

meteo novembre dicembre 2018

Le previsioni meteo per maggio: che tempo farà nei prossimi giorni, quando finisce il freddo e arriva il caldo della primavera

Un maggio così freddo e piovoso erano 62 anni che non si registrava in Italia. Temporali e temperature talmente basse che è tornata perfino la neve sulle Alpi e sugli Appennini, mentre sul resto del Paese si battono i denti e si gira con l’ombrello. Una primavera decisamente insolita con una media termica inferiore di circa 10 gradi alla norma del periodo. Stiamo vivendo un autunno fuori luogo, ma la primavera fortunatamente arriverà. Ecco quando finisce il freddo e arriva il caldo in questo maggio 2019.

Leggi anche-> Previsioni meteo estate 2019: sarà un’altra estate bollente

Maggio 2019: quando arriva il caldo

La primavera quest’anno si era presentata puntualissima a Marzo. Anzi si era dimostrata allora perfino troppo calda, ma sicuri che quello sarebbe stato l’andamento abbiamo messo via piumini e ombrelli. Salvo ritirarli fuori pochi giorni dopo. Aprile è stato un mese molto piovoso ed instabile, ma tutti eravamo sicuri che Maggio sarebbe stato di altra pasta e ci avrebbe riportato finalmente la primavera. Ma non è così. Come abbiamo detto e come vediamo Maggio si sta rivelando freddissimo e più piovoso di Aprile. D’altronde l’Anticiclone delle Azzorre si è spostato verso Nord e senza copertura l’Italia è preda delle fredde correnti artiche e delle perturbazioni atlantiche.

Questa settimana, dal 13 al 18 maggio, sarà con ogni probabilità l’ultima settimana di gelo. In particolar modo la giornata di mercoledì 15 maggio sarà la più fredda di tutto il mese di maggio: su tutto il Nord e il Centro le temperature massime non supereranno i 12/13 gradi e le minime saranno comprese fra i 3 gradi di Perugia, i 6 di Milano, i 7 di Roma e gli 8 di Firenze. Leggermente meglio al Sud con valori massimi intorno ai 16 gradi e minime comprese fra 10 e 12 gradi. In ogni caso però sono temperature ben al di sotto della media del periodo.

Questo freddo fuori stagione sarà mitigato da aria più calda che sarà presente sul nostro Paese già da giovedì 16 maggio. Le temperature saranno però comunque sempre fresche e ben lontane dalla norma del periodo. Solo nel weekend al Sud avremo un rialzo termico che saprà di primavera, mentre al Centro e al Nord nel weekend le temperature torneranno ad abbassarsi per via di una forte ondata di maltempo.

E dunque quando finisce questo freddo e arriva il caldo? Per un consistente e duraturo cambio di rotta del tempo dobbiamo aspettare il prossimo 22 maggio quando finalmente l’Italia tornerà nell’orbita dell’Anticiclone delle Azzorre che ci garantirà tempo soleggiato e temperature miti e più in linea con il periodo. Anzi in quel periodo potrebbe affacciarsi anche l’Anticiclone africano con il rischio di far innalzare vorticosamente le colonnine di mercurio! Secondo gli esperti del meteo potremmo ritrovarci dal 23 maggio a gestire un’estate in anticipo con valori termici che potrebbero raggiungere i 40 gradi!

Impostazioni privacy