Elezioni Europee 2019 scuole chiuse: la data e come si vota

Elezioni Europee 2019: date di chiusura delle scuole, come si vota e dove si vota

Un appuntamento importante per tutti gli europei e un’ulteriore vacanza per gli studenti. Le Elezioni Europee che si terranno a fine maggio daranno un nuovo break ai ragazzi le cui scuole sono seggio elettorale. E’ indubbio che la seconda parte dell’anno scolastico si stia rivelando particolarmente generosa in fatto di ponti e vacanze. Infatti dopo il lungo stop di Pasqua, del Ponte del 25 Aprile e del Primo Maggio, prima della chiusura della scuola, arriva un ulteriore stop alle lezioni. Infatti le scuole chiuderanno per permettere le votazioni per le Elezioni Europee e in alcuni comuni si voterà anche per le Amministrative 2019.

Leggi anche -> Calendario Scolastico 2019/2020: le date di inizio e fine, le vacanze e i ponti

Elezioni Europee 2019 e Amministrative: date chiusura scuola, dove e come si vota

Le Elezioni Europee sono giunte al nono rinnovo della loro storia e si terranno in tutti i Paesi dell’Unione fra il 24 e il 26 maggio, ma lo scrutinio dei voti sarà in contemporanea ovunque a partire dalle ore 23 di domenica 26 maggio. In Italia si vota domenica 26 maggio con i seggi che saranno aperti dalle 7 alle 23. Per votare è necessario recarsi nel proprio seggio muniti di documento d’identità e scheda elettorale. Nella stessa giornata di domenica si voterà in Piemonte per le Elezioni regionali e in alcuni comuni d’Italia per le Elezioni Amministrative.

Elezioni maggio 2019: date di chiusura delle scuole

Per permettere le procedure elettorali nelle scuole sede di seggio i portoni resteranno chiusi agli studenti per circa 3/4 giorni. Oltre alle operazioni di voto infatti c’è da considerare il tempo per gli scrutini e per le operazioni di pulizia. Nel caso si svolgano anche le elezioni amministrative o regionali la chiusura delle scuole sarà prolungata di un giorno.
Dunque per le Elezioni Europee e Amministrative 2019 che si svolgeranno domenica 26 maggio la data di chiusura delle scuole è fissata per sabato 25 maggio fino al 27 maggio compreso o fino al 28 maggio in caso di amministrative. I ragazzi torneranno quindi sui banchi di scuola il 28 maggio o il 29 maggio.

Impostazioni privacy