Euro, presto arrivano le nuove banconote da 100 e 200 euro – VIDEO

nuove banconote euro
Nuove banconote per l’Euro, le novità

La Banca Centrale Europea ha illustrato in un video le novità introdotte dalla nuova serie di euro di prossima uscita: aumentano resistenza e sicurezza contro la falsificazione.

Nuove banconote in arrivo per l’euro a partire dalla fine di maggio. La Banca Centrale Europea metterà in circolo i biglietti nuovi da 100 e 200 euro in particolare. Entrambi i tagli saranno inclusivi della serie ‘Europa’ e riporteranno le effigi delle divinità greche. Ma i dettagli più salienti arriveranno dalle nuove caratteristiche introdotte per innalzare gli standard di sicurezza contro la contraffazione, oltre che per migliorare la resistenza. La volontà di implementare la qualità della valuta unica europea è partita con l’introduzione di quella nuova da 5 euro, avvenuta nel 2013. La stessa Bce ha presentato un video nel quale illustra la maggiore resistenza conferita alle nuove banconote. Anche accartocciandole, bagnandole in acqua, stirandole, sottoponendole a temperature elevate o addirittura lavandole in lavatrice, i soldi non si disfanno e restano intatti. Poi continueranno ad esserci i tratti peculiari dati dal ritratto impresso nella filigrana utilizzata e dall’ologramma.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Euro, le novità introdotte con le nuove banconote

A questi se ne aggiungeranno di nuovi, che faranno modo che la contraffazione risulti essere ancora più ardua. Bankitalia pure parla nello specifico dei tratti di novità delle banconote nuove, spiegando la presenza di una striscia argentata nella parte superiore e della presenza di un ologramma raffigurante un satellite. Muovendo la banconota, lo stesso ruota attorno al numero. C’è poi un particolare effetto di luce da parte della cifra sgargiante che gli fa cambiare colore ed anche posizione. Si passa dal verde smeraldo al blu scuro. Infine ci saranno nuovi elementi atti al corretto riconoscimento ed alla validità da certificare quando le banconote vengono passate negli appositi macchinari che hanno il compito di distinguere i biglietti autentici da quelli falsi

 

Impostazioni privacy