Gattuso esonerato, la verità su quello che sta accadendo al Milan

ecco la verità su quello che sta accadendo
(Getty Images)

Gennaro Gattuso rischia di perdere sin da subito la panchina del Milan. Dopo la brutta sconfitta con il Torino l’allenatore è sulla graticola e la società valuta se esonerarlo già questa settimana.

Una caduta verticale senza alcun appiglio. In questo modo è possibile descrivere gli ultimi due mesi del Milan guidato da Gennaro Gattuso. I rossoneri avevano cominciato il 2019 con una serie di risultati positivi che avevano fatto guadagnare al diavolo addirittura il terzo posto in classifica ai danni dell’Inter. In quel momento del campionato in molti avevano pensato che l’obbiettivo stagionale, la Champions League, fosse realmente a portata del Milan, ma poi qualcosa si è rotto.

Dopo il derby perso contro l’Inter, il Milan ha raccolto solamente 5 punti in 6 partite, un ruolino di marcia da squadra che lotta per non retrocedere e che ha portato i rossoneri a rischiare, non solo la Champions, ma anche la qualificazione in Europa League. Al momento, infatti, la squadra allenata da Gattuso si trova al quinto posto a pari punti con Atalanta e Torino che diventerebbe sesto se l’Atalanta cogliesse anche un solo punto nella partita di oggi contro l’Udinese. Al disastroso rendimento in campionato va aggiunta anche la sconfitta in casa contro la Lazio che è costata l’eliminazione dalla Coppa Italia, altro obiettivo che avrebbe permesso la qualificazione in Europa League.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Gattuso esonerato? La società deve decidere se fargli finire il campionato

La situazione è sportivamente drammatica, la squadra sembra non riuscire a reagire in campo alle difficoltà e fatica a creare occasioni di gioco per ottenere punti necessari a conseguire risultati utili all’obbiettivo stagionale. Dopo la sconfitta di ieri sera Gattuso ha fatto nuovamente mea culpa e la società non lo ha difeso pubblicamente. Oggi è previsto un summit tra Leonardo e Gazidis per decidere se esonerarlo subito o attendere la fine della stagione. La Champions, infatti, è un obbiettivo fondamentale per le finanze del club che punta a ripianare la situazione economica, sia per avere un fair play finanziario favorevole che per poter andare sul mercato a rafforzare ulteriormente la rosa.

Al momento pare più probabile che l’allenatore resti per le ultime 4 partite, anche perché a questo punto dell’annata non ci sarebbero soluzioni esterne di spessore. Difficile, in ogni caso, che Gattuso venga riconfermato per la prossima stagione, anche qualora dovesse raggiungere il tanto agognato 4° posto. Intanto, cambio di allenatore in corsa o meno, la società potrebbe decidere di mandare la squadra in ritiro, nella speranza di riuscire a dare una scossa all’ambiente.

Impostazioni privacy