Picnic del Primo maggio 2019: i luoghi più belli e imperdibili

picnic primo maggio 2019
Picnic (iStock)

Picnic del Primo maggio 2019: i luoghi più belli e imperdibili per la gita fuori porta.

Per la Festa del Lavoro del Primo maggio non c’è niente di meglio che una bella gita all’aperto con picnic. È un classico dei giorni di festa di primavera e il tempo si spera sia finalmente buono, con temperature piacevoli da stare all’aria aperta, seduti su un bel prato. Se tra i vostri programmi per il 1° maggio c’è la scampagnata con annesso picnic, vi segnaliamo i posti più belli d’Italia dove andare. Ricordandovi di rispettare i luoghi che visitate, salvaguardando l’integrità dell’ambiente, servendovi delle aree e strutture apposite per picnic e portando via con voi i rifiuti dopo che avrete finito.

Leggi anche –> Primo maggio 2019 in agriturismo: le migliori offerte last minute

Picnic del Primo maggio 2019: dove andare

L’Italia ha un territorio ricchissimo di meraviglie naturali, colline, coste, montagne, boschi, prati, laghi, fiumi, cascate, baie e golfi. Meraviglie nelle quali perdersi per la straordinaria bellezza del paesaggio che si sposa a quella di borghi, castelli, piccoli paesi, chiese, pievi, monasteri e i capolavori delle città d’arte. Un territorio da visitare soprattutto in primavera, con bel tempo e le temperature miti e per il quale le feste e i ponti di stagione offrono un’occasione imperdibile. Dopo Pasqua, Pasquetta e il 25 aprile, c’è la Festa del Lavoro del primo maggio. Per molti italiani è l’appuntamento irrinunciabile con il picnic da fare su un prato verdissimo o su una spiaggia selvaggia.

Qui vi segnaliamo i luoghi più belli e imperdibili per il vostro picnic nel giorno della Festa del Lavoro del 1° maggio, per una giornata di relax circondati dalla natura.

Alberese, Parco Regionale della Maremma

Parco Regionale della Maremma

Un luogo di suggestiva bellezza naturale e paesaggistica dove andare per il picnic del Primo maggio 2019 è il Parco Regionale della Maremma. Attenzione a rispettare le indicazioni e i divieti del parco e allestire il picnic solo nelle aree attrezzate e appositamente indicate. Le trovate nella zona di Alberese e di Marina di Alberse, insieme ai punti di ristoro. Il Parco Regionale della Maremma è uno dei luoghi di più elevato pregio naturalistico in Italia, con una eccezionale biodiversità. Qui si possono scoprire tante specie di piante e uccelli e tra le attività sportive della zona è molto popolare il birdwatching. Da visitare a piedi, in bici o a cavallo, il parco piacerà molto ai bambini, ideale per una vacanza in famiglia. Le dune selvagge sulla spiaggia di Marina di Alberese, la fitta macchia mediterranea con vista sul mare, i promontori e gli speroni rocciosi, insieme alle suggestive torri di avvistamento, vi offriranno paesaggi da togliere il fiato. La zona è attrezzata per le visite e sono presenti anche percorsi dedicati ai disabili.

Carpegna, Parco Regionale del Sasso Simone e Simoncello

Sasso Simone (Wikipedia, Pubblico Dominio)

Carpegna è sia un monte che un piccolo comune delle Marche, nella provincia di Pesaro e Urbino. È un luogo inserito in un suggestivo paesaggio naturale, a ridosso del Parco Naturale Regionale del Sasso Simone e Simoncello, di cui è capoluogo e che è in parte compreso nella provincia di Rimini. La zona è l’estremità nord-occidentale delle Marche che confina con la Romagna e la Toscana alla quale appartiene la Riserva Naturale Regionale Sasso di Simone di Sestino, in provincia di Arezzo. Il Monte Carpegna e il Parco del Sasso Simone offrono bellezza paesaggistica e spettacolari sentieri per il trekking e le escursioni in bicicletta. Tra prati e boschi, sotto le cime del Sasso Simone e Simoncello, si nascondono graziose pievi e chiesette e misteriosi eremi. Una località attrezzata per il turismo, con alberghi, campeggi, rifugi e aree dedicate al picnic. Ricordiamo anche che il massiccio del Sasso Simone nasconde un’antica fortezza.

Camaldoli, Parco Nazionale Foreste Casentinesi

Foreste Casentinesi (iStock)

Non lontano dal Parco del Sasso Simone, tra Romagna e Toscana trovate un altra meraviglia naturale perfetta per le passeggiate e il picnic del Primo maggio: il Parco Nazionale Foreste Casentinesi, sull’Appennino tosco-romagnolo, incluso tra le province di Arezzo e Forlì Cesena. Un luogo dove trovare una gran varietà di flora e fauna, paesaggi vari e boschi spettacolari di faggi, querce, castagni, dove immergersi per escursioni rigeneranti. Numerosi sono gli itinerari da seguire, anche culturali e spirituali, grazie alla presenza dei famosi santuari di Camaldoli e La Verna. La zona dell’Eremo di Camaldoli offre camping e aree attrezzate per turisti. Per un soggiorno suggestivo potete fermarvi a dormire nella foresteria dell’eremo.

Monte Isola, Lago d’Iseo

Monte Isola, sul Lago d’Iseo (iStock)

Un’isola montuosa in mezzo ad un lago, la più grande isola lacustre d’Italia e la più alta d’Europa, è Monte Isola sul Lago d’Iseo, in Lombardia, recentemente premiata tra le European Best Destination 2019, le migliori destinazioni in Europa per bellezza dei luoghi, offerta turistica e turismo sostenibile. Monte Isola offre una eccezionale bellezza paesaggistica e scenari mozzafiato, come quello che si può ammirare dal Santuario della Madonna della Ceriola, il punto più alto dell’isola a 600 metri sul livello del mare. Un luogo perfetto per una gita fuori porta, per trekking, fino alla sommità dell’isola, e picnic nelle aree autorizzate. Un luogo dove ritrovare un’atmosfera d’altri tempi poiché qui sono bandite le automobili. L’isola Comune di Monte Isola è servita da strutture ricettive: b&B, ristoranti e tanto altro.

Lago del Matese, Parco Regionale del Matese

Lago del Matese (Gabriela Insuratelu iStock)

Al Sud Italia, un luogo di suggestiva bellezza naturalistica ideale per le gite di fuori porta e i picnic del Primo maggio è il Parco Regionale del Matese, in Campania, al confine con il Molise. Qui, in un luogo di montagna libero e selvaggio potrete godervi in tutta libertà spazi immensi e le meraviglie della natura. Il posto dove fermarvi è il Lago del Matese, bacino che sorge al centro di una vallata pianeggiante circondata dalle montagne. Il lago è incluso nel territorio del comune di San Gregorio Matese, in provincia di Caserta. Il Parco del Matese offre uno scenario suggestivo si montagne selvagge, ampi prati con pascoli, laghi, torrenti, cascate, boschi di faggete, gole spettacolari e grotte mozzafiato. Un territorio tutto da scoprire, con diversi percorsi escursionistici e strutture ricettive dove soggiornare, in particolare agriturismi. Da vedere anche il delizioso borgo di Cusano Mutri, uno dei borghi più romantici d’Italia.

A cura di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy