Home Dove, come e quando Monte Isola tra le migliori destinazioni europee 2019

Monte Isola tra le migliori destinazioni europee 2019

CONDIVIDI
monte isola destinazioni europee
Monte Isola, sul Lago d’Iseo (iStock)

Monte Isola sul Lago d’Iseo tra le migliori destinazioni europee del 2019.

Una bellissima notizia per il turismo in Italia e in particolare della Lombardia. La pittoresca località di Monte Isola, isola paese sul Lago d’Iseo, ha ottenuto il riconoscimento di European Best Destination 2019, piazzandosi in terza posizione dopo mete di viaggio del calibro di Budapest e Braga. Un risultato straordinario che premia la bellezza dei luoghi e il turismo sostenibile.

Monte Isola: European Best Destination 2019

Tra le province di Bergamo e Brescia si trova uno dei laghi più pittoreschi e caratteristici d’Italia, ancora meta di nicchia del turismo, il Lago d’Iseo, salito alla ribalta internazionale nel 2016 con l’installazione The Floating Piers dell’artista Christo, che ha fatto conoscere le bellezze di questo luogo non solo agli stranieri, ma anche a tanti italiani. Il lago è un vero e proprio gioiello naturale e artistico, con i borghi storici e le montagne che si affacciano sul suo specchio d’acqua e insieme a isolette più piccole una grande isola che occupa il centro del bacino meridionale e si chiama Monte Isola. Si tratta dell’isola lacustre più grande d’Italia e dell’Europa meridionale e centrale e la più elevata con i suoi 600 metri di altitudine.

Monte Isola, come dice il nome, è un’isola montuosa e un comune formato da diverse frazioni, con piccoli agglomerati di case affacciati sul lago o arrampicati sul monte. Si tratta di un luogo di eccezionale bellezza paesaggistica, che unisce al pregio naturalistico quello culturale e artistico e, soprattutto, promuove il turismo sostenibile. Non a caso quest’anno è stato premiato tra le migliori mete di viaggio europee, nell’elenco delle European Best Destinations 2019.

monte isola destinazioni europee
Lago d’Iseo con Monte Isola (iStock)

Su Monte Isola, potete visitare paesini caratteristici, una rocca medievale, Castello Oldofredi (Rocca Martinengo), la Torre Martinengo e su tutti, sul punto più alto, il Santuario della Madonna della Ceriola.

Attorno a Monte Isola si trovano gli isolotti di Loreto a nord e San Paolo a sud, suoi satelliti, che contribuiscono a creare la bellezza e l’originalità del paesaggio.

A Monte Isola trovate trattorie e ristoranti tipici, alberghi, residence, b&b e case in affitto dove dormire. Un luogo perfetto per una fuga dalla città, anche romantica, per una immersione della natura, nella tranquillità e nel relax, in borghi d’altri tempi.

monte isola destinazioni europee
Monte Isola, frazione di Carzano, Lago d’Iseo (Foto di Jon Shave. Licenza CC BY 2.0 via Wikimedia Commons)

Monte Isola è conosciuta anche con il nome di Montisola o Muntìsola, in dialetto bresciano, e si trova in provincia di Brescia. Il Comune è formato da diverse località: Siviano, dove si trova la sede comunale, Porto di Siviano, Peschiera Maraglio, Carzano, Novale, Menzino, Masse, Olzano, Senzano, Cure, dove si trova il Santuario della Ceriola, Sensole, Sinchignano.

Sull’isola non circolano e non sono ammesse automobili, eccetto quelle del sindaco, del medico e del parroco, i turisti possono visitarla solo con i bus o in bicicletta, oppure a piedi, lasciandosi guidare dall’intuito lungo le stradine, alla scoperta dei paesini sulla costa e di quelli dell’entroterra, con trekking dalla vista mozzafiato, che salgono fino alla cima dell’isola, dove svetta il Santuario della Ceriola.

monte isola destinazioni europee
Santuario della Madonna della Ceriola a Monte Isola, sul Lago d’Iseo (iStock)

Ora, questa straordinaria località si vede riconoscere il titolo di European Best Destination 2019, piazzandosi sul terzo gradino del podio della classifica, subito dietro Budapest e Braga (città del Portogallo), terza migliore destinazione turistica europea del 2019, prima tra le italiane, sbaragliando la concorrenza di mete blasonate come Atene, Parigi, Berlino, Londra, Vienna e Firenze.

L’organizzazione European Best Destinations, che ogni anno organizza il concorso per le migliori destinazioni turistiche europee, ha sede a Bruxelles ed è stata creata proprio per promuovere il turismo e la cultura in Europa. Collabora con oltre 300 uffici del turismo e con la rete Een creata dalla Commissione europea.​

Nelle motivazioni per la scelta tra le mete top di viaggio in Europa si legge: Monte Isola è probabilmente una delle più belle destinazioni in Italia. Situata sul Lago d’Iseo, appena due ore da Milano, Monte Isola offre il meglio della Lombardia in pochi chilometri quadrati. Questa grande montagna che sorge nel centro di un lago bellissimo è un paradiso in terra. Monte Isola ha vietato le macchine da molto tempo ed è stata premiata dalla Commissione Europea con il riconoscimento “EDEN – European Destination of Excellence” per il suo impegno nel turismo sostenibile e il mantenimento della produzione locale.

Monte Isola seduce i viaggiatori da ogni parte del mondo. Ha ispirato grandi artisti come Christo, che ha scelto l’isola per una delle sue installazioni artistiche più suggestive. Monte Isola seduce famiglie, innamorati, escursionisti, coloro che vogliono rilassarsi, scoprire l’autenticità, il calore umano e il rispetto per la nature. Da scoprire i mestieri locali, le reti da pesca, e la gastronomia locale, come salumi, pesce sottolio, asparagi selvatici, olio extravergine di oliva, sardine essiccate al sole, pomodori freschi, la rucola, i cavedani e i posatoi. Monte Isola è un paradiso per i buongustai: da assaggiare i vini della vicina Franciacorta.

monte isola destinazioni europee
Lago d’Iseo con Carzano di Monte Isola e l’isoletta di Loreto (pacj, CC BY 3.0, Wikicommons)

Monte Isola è raggiungibile in traghetto sia dalla sponda bresciana sia da quella bergamasca. Sulla sponda bresciana, i principali e più vicini approdi sono i porti di Sulzano e Sale Marasino, dai quali si raggiungono rispettivamente le località di Peschiera Maraglio e Carzano. L’isola, poi, è raggiungibile dalla sponda bergamasca partendo da Tavernola Bergamasca, con collegamenti giornalieri. Il traghetto si può prendere anche dalle cittadine di Iseo, sulla sponda meridionale del lago, e a Pisogne, Lovere, sulla costa settentrionale.

Situato ai piedi delle Prealpi, il Lago d’Iseo è facilmente raggiungibile da Brescia, Bergamo e Milano. Alcune località sul lago si possono raggiungere anche in treno: a Iseo, Sulzano e Sale Marasino si può arrivare con la tratta ferroviaria Milano-Venezia, con cambio a Rovato o Brescia, proseguendo poi sulla linea Brescia-Iseo-Edolo.

Per informazioni turistiche: www.visitlakeiseo.info/it/localita/510-monte-isola

Mappa del Lago d’Iseo e di Monte Isola

A cura di Valeria Bellagamba