Instagram, ecco la classifica degli influencer più pagati

Instagram può essere una vera e propria miniera d’oro per gli influencer (e non solo). Ecco quanto fruttano, in termini di denaro, i profili più seguiti sul popolare social network.

Dopo lo sfogo virale di Jessy Taylor, la domanda sorge spontanea: quanto guadagna un influencer su Instagram? Ovviamente dipende. Un post sponsorizzato sulle pagine dei profili più seguiti sul popolarissimo social network, dove le star del web esibiscono (dunque pubblicizzano) prodotti che i loro milioni di followers potrebbero decidere di comprare, può diventare una miniera d’oro. Ecco perché, oltre a essere una fonte di puro intrattenimento, Instagram è per molti un vero e proprio business, e anche molto redditizio.

Diversi siti specializzati propongono stime e statistiche ufficiali al riguardo. A partire da eMarketer, secondo cui negli Stati Uniti gli influencer dei social network hanno generato un traffico di circa 570 milioni di dollari nel 2016. Blogmeter ha invece proposto una classifica dei 10 influencer più pagati di Instagram, basandosi sul listino prezzi condiviso da HopperHQ (l’analisi è stata condotta nel periodo 12 dicembre 2017-11 gennaio 2018).

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

I Paperon de’ Paperoni dei social

Al primo posto c’è Huda Kattan, una 34enne nata negli Stati Uniti da genitori iraniani, che come beauty influencer ha anche firmato una linea di prodotti cosmetici: conta oltre 25 milioni di followers su Instagram e vanta un engagement mensile di circa 54 milioni di utenti al mese, che le fruttano circa 18mila dollari a post. Il secondo in classifica è invece un uomo, Cameron Dallas, ambasciatore D&G con circa 21 milioni di seguaci e un engagement mensile di 24 milioni di utenti: per piazzare un prodotto con una sua foto su Instagram occorrono 17mila dollari.

Medaglia di bronzo per Jennifer Selter, blogger specializzata in sport e fitness, con un portafoglio di 12 milioni di followers e un engagement di 6,3 milioni di utenti: un suo post sponsorizzato vale la bellezza di 15mila dollari. Seguono ex aequo Nash Grier e Zoe Sugg, con una quotazione di 13mila dollari a post: la prima è celebre per i suoi video di sketch comici (ha 10 milioni di followers su Instagram e quasi 5 milioni di iscritti al canale YouTube), la seconda vanta oltre 12 milioni di seguaci su YouTube e 11,2 milioni su Instagram.

Nell’elenco non poteva mancare la “nostra” Chiara Ferragni, la più famosa fashion blogger italiana, ideatrice del blog The Blond Salad e compagna del rapper Fedez: è al sesto posto con 12mila dollari a post, un engagement di oltre 40 milioni di utenti mensili e 13 milioni di seguaci. Dopo di lei Julie Sariñana e Aimee Song, che “costano” rispettivamente 10mila e 9mila dollari (e hanno entrambe 4,7 milioni di followers), Danielle Bernstein (1,8 milioni di followers sul profilo WeWoreWhat e circa 7mila dollari a post) e la fotografa Liz Eswein (6mila dollari a post e 1,4 milioni di followers). Forse, come disse qualcuno, con la cultura non si mangia, ma coi social decisamente sì…

EDS

 

Impostazioni privacy