Meteo, colpo di scena: arriva il caldo africano

 

meteo settembre 2018Previsioni meteo aprile 2019: dopo il freddo, arriva il caldo africano. Le temperature previste

Dopo un marzo molto caldo e asciutto, Aprile 2019 ha riequilibrato la situazione con un sostanzioso calo termico e con abbondanti piogge. Gli esperti del meteo hanno indicato che tutto il mese sarà all’insegna della variabilità e nemmeno Pasqua e il ponte del 25 Aprile sarà al sicuro dal maltempo. Le correnti di aria più fresca hanno subito riabbassato le temperature portandole a valori al di sotto di quelli tipici del periodo.

Le previsioni a breve termine confermano un andamento poco primaverile. I valori termici si manterranno piuttosto freschi e l’instabilità – con possibilità quindi di notevoli precipitazioni – sarà un tratto distintivo della prossima settimana. Ma in quella successiva potremmo assistere ad un incredibile ribaltone con un’ondata di caldo dal sapore estivo.

Meteo aprile 2019: dopo il freddo arriva il caldo, ecco quando

La settimana che inizierà da lunedì 8 aprile sarà caratterizzata ancora dalla Bassa Pressione che staziona sul Mediterraneo. Le temperature si manterranno piuttosto basse e le precipitazioni saranno abbondanti al Nord e al Centro. Questa fase terminerà però sul finire della settimana e quella che inizierà il 15 aprile sarà di tutt’altra pasta.

Dal 15 aprile circa infatti dovrebbe arrivare l’anticiclone africano sull’Italia che spazzerà via la Bassa Pressione, creerà uno scudo contro le perturbazioni atlantiche e ci farà vivere un’estate fuori stagione. Un ribaltone completo quindi, non così raro però nella stagione primaverile per lo più infatti caratterizzata da improvvisi mutamenti del meteo.

L’anticiclone farà vorticosamente innalzare le temperature che si porteranno soprattutto al Nord e sulle regioni tirreniche su valori quasi estivi: massime quindi intorno ai 25 gradi e minime non al di sotto dei 15 gradi. Temperature quindi ben al di sopra della media del periodo.

Questo aumento termico dovrebbe durare alcuni giorni, ma come detto questo è un mese di variabilità, quindi proprio per Pasqua dovremmo assistere ad un nuovo ribaltone e a un ritorno del maltempo. Ma magari i tempi si allungano e potremmo avere qualche buona sorpresa, non solo dentro l’uovo, ma anche in cielo.

 

Impostazioni privacy