Gelato Festival 2019 a Roma: date e programma

gelato festival 2019 roma
Gelato a Roma (iStock)

Gelato Festival 2019 a Roma: date e programma dell’evento. Le informazioni utili.

A metà aprile arriva a Roma il Gelato Festival 2019, tappa golosa della kermesse che propone uno degli alimenti più amati al mondo e consumato in gran quantità dagli italiani, non più solo in primavera estate ma tutto l’anno. Il festival del gelato si terrà nella splendida cornice di Villa Borghese, nel weekend del 13 e 14 aprile. Un evento da non perdere.

Gelato Festival 2019 a Roma: il programma

Una due giorni all’insegna della golosità e di un alimento fresco, ideale per la primavera: il gelato. Non solo un dolce, ma un vero e proprio alimento, proposto nei gusti più vari e disparati, anche salati. Roma celebra il gelato con la tappa del tour del Gelato Festival 2019, che si terrà nella meravigliosa cornice di Villa Borghese nei giorni di sabato 13 e domenica 14 aprile.

L’evento proporrà gusti classici e innovativi, con accostamenti insoliti e ingredienti curiosi e tutti da scoprire, come il cheesecake all’arancia rossa, il popcorn e un più classico ma altrettanto innovativo gusto al cioccolato di Modica. Interverranno maestri gelatieri di fama e giovani artigiani, con la gara “Next Generation”, in cui si sfideranno i 16 migliori gelatieri under 30 provenienti da 8 Paesi: Belgio, Bulgaria, Croazia, Olanda, Portogallo, Spagna, Svezia e Ungheria. Il vincitore della “Next Generation” si aggiudicherà un posto tra i 36 finalisti del Gelato Festival World Masters 2021, la sfida per i migliori gelatieri artigianali del mondo. Si tratta del principale torneo internazionale di categoria, un vero e proprio percorso con centinaia di prove in 4 anni su 5 continenti, con giurie tecniche e popolari che assegneranno il titolo di campione mondiale al migliore gelatiere artigianale in assoluto.

Gelato (iStock)

Per il pubblico, il momento clou della manifestazione sono ovviamente le degustazioni di tutti i tipi di gelato proposti. Il festival, infatti, è l’occasione perfetta per conoscere i segreti del mondo del gelato, fra assaggi, iniziative a tema, incontri pubblici e laboratori didattici allestiti all’interno dei tre food truck da 13 metri, incluso il “Buontalenti” che rappresenta il più grande laboratorio mobile di produzione di gelato al mondo. Il biglietto di ingresso darà diritto all’assaggio di tutti i gelati in gara, più quelli degli sponsor e alla partecipazione alle attività del villaggio.

La manifestazione Gelato Festival 2019 è patrocinata dal Comune di Roma e organizzata in collaborazione con Carpigiani e la fiera del settore Sigep-Italian Exhibition Group.

Prima della tappa di Roma, il Gelato Festival si terrà a Firenze, il 6 e 7 aprile, poi a Torino, il 27 e 28 aprile, infine a Milano, il 4 e 5 maggio, quindi si sposterà all’estero, in Europa, Giappone e Stati Uniti.

Per informazioni più dettagliate sul programma del Gelato Festival 2019: gelatofestival.com

Per gustare un ottimo gelato segnaliamo anche:

Impostazioni privacy