Home News Chi è Vittorio Grigolo, il nuovo direttore artistico di Amici

Chi è Vittorio Grigolo, il nuovo direttore artistico di Amici

ULTIMO AGGIORNAMENTO 9:02
CONDIVIDI

Vittorio Grigolo è un celebre e rinomato tenore italiano, da poco nominato nuovo direttore artistico di Amici. Scopriamo la sua storia e alcune curiosità sulla sua vita privata .

Vittorio Grigolo nasce ad Arezzo nel 1977. La famiglia di Vittorio si trasferisce, durante la sua prima infanzia, a Roma. La giovane promessa lirica comincia a cantare alla straordinaria età di quattro anni. Durante una visita oculistica, il piccolo Vittorio comincia a sentire il figlio medico suonare l’Ave Maria di Schubert e inizia a cantarla. L’oculista rimase stupefatto e consigliò al piccolo aretino di fare un’audizione presso il coro della Cappella Sistina: così Vittorio inizia ufficialmente la sua carriera canora, passando da membro del coro a voce solista nel giro di poco tempo. A soli tredici anni si esibisce come pastorello nella Tosca al Teatro dell’Opera di Roma, insieme alla stella Luciano Pavarotti. I primordi della carriera lirica di Vittorio sono scanditi da performance in grandi spettacoli come Danilo Rigosa, L’elisir d’amore e Il Turco in Italia, quest’ultimo alla tenera età di diciotto anni.

Vittorio Grigolo, il debutto alla Scala di Milano e la vita privata

Il concerto celebrativo d’inaugurazione dell’anno verdiano avvenuto nel 2000 dona al giovane tenore la possibilità di esibirsi al Teatro alla Scala di Milano a soli ventitré anni. In questo periodo Grigolo debutta ne Il barbiere di Siviglia, Così fan tutte, La traviata e Rigoletto. Nel 2003 si esibisce nel ruolo di Tony in un tour d’adattamento di West Side Story: questa opportunità genera in Vittorio l’esigenza di legarsi maggiormente al pubblico giovanile, proprio per questo realizza e pubblica il suo disco d’esordio In the Hands of Love, successo totale di pubblico. Il 2008 è l’anno del suo debutto in Lucia di Lammermoor, nei panni di Edgardo. Sarà, insieme a Alkistis Protopsalti, uno dei cantanti d’apertura dei giochi Olimpici Speciali di Atene. È stato inoltre coronato al Covent Garden come Chevalier des Grieux in Manon. Il 2019 è l’anno del suo debutto ad Amici di Maria de Filippi come direttore artistico.

Vittorio Grigolo, la vita privata

Fino al 2013 Vittorio è stato sposato con l’iraniana Roshi Kamdar, a cui è seguita la manager farmaceutica Nathalie Dompé. Il tenore è famoso per essere un grande corteggiatore:

Essere innamorato significa essere ispirato… Da Acquario, mi annoio con facilità.”