Chi è Giacomo Battiato, il regista de Il nome della rosa stasera su Rai Uno

età, carriera e vita privata del regista
(Screenshot Video)

Scopriamo chi è Giacomo Battiato: età, carriera e vita privata del regista autore della serie tv su ‘Il nome della rosa’ in onda questa sera su Rai Uno.

Questa sera andrà in onda su Rai Uno la prima puntata della serie tv tratta dall’omonimo romanzo di Umberto Eco ‘Il nome della rosa‘. Si tratta di uno dei romanzi più importanti e amati dello scrittore italiano che ha avuto un successo planetario e che è già stato trasposto in una pellicola cinematografica che vedeva come protagonista Sean Connery. Ci sono dunque grandi aspettative da parte del pubblico che spera di trovarsi di fronte ad una riproposizione fedele che renda giustizia al testo originale e riesca ad emozionare e coinvolgere come la pellicola del 1986. Ad aver curato la serie è stato il regista e sceneggiatore Giacomo Battiato, scopriamo qualcosa in più su di lui.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Chi è Giacomo Battiato: età, carriera e vita privata del regista

Nato a Verona il 18 ottobre del 1943, Giacomo Battiato è un appassionato di letteratura e poesia, tanto che nel 1967 ha pubblicato un ‘Antologia della letteratura e della poesia del Decadentismo’. Proprio la sua passione per le opere scritte lo ha portato a diventare sceneggiatore, prima per le opere liriche ed in seguito anche per il Cinema. La passione per la regia nasce contestualmente in quegli anni, il primo film diretto è stato ‘Dentro la casa della vecchia signora’, ma quello più conosciuto è probabilmente ‘Stradivari‘ uscito nel 1988.

Nel corso della sua lunga carriera ha collaborato, in qualità di sceneggiatore o regista, a diverse serie televisive, alcune di grande successo come ‘La Piovra‘ e ‘Karol- un uomo diventato papa‘. Il primo grande riconoscimento come regista arriva solamente nel 2008 quando il suo ‘Resolution 918‘ vince il premio del pubblico ed il Marco Aurelio d’Oro al Festival Internazionale del cinema di Roma. A fine anni ’90 ha conosciuto Anna Zaneva, donna di cui si è innamorato e che ha sposato nel 1999. Dalla loro relazione è nato il figlio Stefano.

Impostazioni privacy