Musei gratis a marzo 2019 con la Settimana dei musei: elenco e programma

Musei gratis dal 5 al 10 marzo 2019 è la Settimana dei musei: elenco dei musei a entrata gratuita

L’immenso patrimonio artistico e storico d’Italia sarà visitabile gratuitamente per un’intera settimana dal prossimo 5 al 10 marzo 2019. E’ la Settimana dei Musei iniziativa del Ministero per i Beni e le attività culturali che cambia le modalità di accesso gratuito ai siti archeologici, ai musei e ai monumenti statali. Non più solo domeniche gratuite, ma d’ora in poi anche un’intera settimana all’anno, in più a queste iniziative ogni istituto organizzerà da sé le proprie giornate a costo zero per un totale di 20 giorni gratuiti all’anno. Tutte iniziative parte di ‘Io vado al Museo’ la nuova campagna per la fruizione dei beni culturali in Italia voluta dal ministro Bonisoli.

Venti giorni all’anno quindi per entrare gratis nei musei e siti: 12 giorni validi per tutta Italia e otto giorni a discrezione del singolo sito. Per conoscere le entrare gratuite decise singolarmente da ogni museo o sito il Ministero ha attivato una database consultabile online per conoscere le date ad ingresso libero. Il Ministero ha poi deciso che i minori di 18 anno entreranno sempre gratuitamente e fino ai 25 anni si pagherà solo due euro. Entrate inoltre a prezzo ridotto anche per gli over 65.

Musei gratis dal 5 al 10 marzo 2019: l’elenco dei musei a entrata gratuita

L’iniziativa del Ministero ‘Io vado al Museo‘ con la sua settimana gratuita si terrà quest’anno nel mese di Marzo da martedì 5 a domenica 10. Un’occasione ghiottissima per visitare i nostri tesori e approfittarne per una gita fuori porta o un vero e proprio weekend all’insegna della cultura. Ad aprire le porte per ben cinque giorni saranno tutti i musei statali, i siti archeologici, i monumenti, le ville e i giardini storici. In totale oltre 420 luoghi visitabili gratuitamente da Nord a Sud. Solo nel Lazio sono ben 89 i luoghi che apriranno a costo zero, 35 a Roma dalla Galleria Spada alla Gnam al Vittoriano.

Leggi anche -> Elenco musei a entrata gratuita in Italia: i più belli da vedere

Si va dal Parco Archeologico di Pompei a Villa Adriana a Tivoli, dalla Reggia di Casera alla Pinacoteca di Brera a Milano, dalla Galleria degli Uffizi di Firenze a Matera, Capitale della Cultura 2019, che accoglierà i visitatori con tantissimi eventi. Altra nota di questa settimana della cultura sono gli spettacoli che accompagneranno i visitatori e animeranno queste giornate gratis nei musei e nei siti archeologici.

 

Impostazioni privacy