Gabriele Bonci, chi è: età, carriera e curiosità sul pizzaiolo romano

età,carriera e curiosità sul pizzaiolo romano
(Screenshot Video)

Scopriamo chi è Gabriele Bonci: età, carriera e curiosità sul pizzaiolo romano divenuto celebre grazie alla partecipazione a ‘La Prova del Cuoco’.

Divenuto noto al grande pubblico televisivo grazie alla sua partecipazione come ospite a ‘La prova del cuoco‘ condotto da Antonella Clerici, Gabriele Bonci, pizzaiolo rinomato a Roma, adesso conduce un programma televisivo su Nove che ricalca le orme degli altri cooking show, ma che si basa solo sulla preparazione di pizze, focacce e pani conditi. Il programma in questione si chiama ‘Pizza Hero – La sfida dei forni‘ e vede due pizzaioli sfidarsi nella preparazione di pizze innovative basate su impasti originali e lunghe procedure di lievitazione (marchio di fabbrica di Bonci), il vincitore verrà giudicato dal severissimo padrone di casa.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Chi è Gabriele Bonci: età, carriera e curiosità sul pizzaiolo romano

Nato a Roma nel 1977, Gabriele Bonci ha conseguito un diploma all’Istituto Alberghiero e subito dopo si è specializzato nella preparazione della pizza a taglio romana. Pur essendo questa la parente sfortunata della pizza tradizionale napoletana e nonostante il suo primo locale (il Pizzarium) fosse minuscolo e privo di posti a sedere, il pizzaiolo ha da subito ottenuto un notevole afflusso di clienti. La chiave del successo della pizza di Bonci erano l’impasto e la qualità dei condimenti: per la prima volta veniva usato un mix di farine rigorosamente biologiche e cereali che legate ad una lunga lievitazione conferivano all’impasto un sapore delicato ed una consistenza fragrante, inoltre sulle pizze venivano messi solo ingredienti di prima scelta.

Il passaparola ha creato code interminabili davanti al Pizzarium e negli anni Bonci ha continuato ad offrire pizze sempre differenti: oltre alle tre pizze fisse, infatti il pizzaiolo alternava ricette sempre nuove basate sugli ingredienti di stagione. La notorietà raggiunta gli ha permesso di essere un ospite fisso de ‘La prova del cuoco’, programma nel quale è stato un ospite fisso dal 2009 al 2015. Nel frattempo Bonci ha aperto un Pizzarium più grande in cui i clienti potessero sedersi e un panificio nel quale vengono seguite precise regole di impasto e lievitazione. In questi anni il pizzaiolo ha scritto un libro di ricette intitolato ‘Il gioco della pizza‘, è stato premiato con il massimo dei voti sulla guida ‘Gambero Rosso‘ e ha allargato la sua attività pure all’estero aprendo una pizzeria a Chicago. Per quanto riguardala vita privata, Gabriele è felicemente sposato e padre di famiglia.