Carnevale 2019: date, ultimo giorno, festeggiamenti

Carnevale 2019: quando si festeggia, le date, quando è l’ultimo giorno, il martedì grasso

Quando finiscono le vacanze di Natale, subito dopo l’Epifania, quasi non si fa in tempo a vedere gli ultimi pandori sparire dagli scaffali che spuntano fuori le maschere di Carnevale e altrettanto velocemente i marciapiedi iniziano a colorarsi di coriandoli. Le date del Carnevale ci sfuggono però sempre di mente. D’altronde le date di quando si festeggia il Carnevale cambiano ogni anno e dipendono da quando cade la Pasqua la quale a sua volta segue il ciclo lunare.

Leggi anche -> Cosa fare per Carnevale 2019: gli appuntamenti imperdibili

Le date del Carnevale 2019: quando è martedì grasso 

Per conoscere le date del Carnevale bisogna sapere quando è Pasqua e quindi da questa data bisogna andare a ritroso nel calendario di sei settimane. Come abbiamo detto la data della Pasqua è variabile anch’essa: la Pasqua cade la prima domenica successiva al primo plenilunio di primavera. Quest’anno la Pasqua 2019 cade il 21 aprile e sfogliando il calendario all’indietro di sei settimane risaliamo così a mercoledì 6 marzo, giorno delle Ceneri e inizio della Quaresima. Il martedì antecedenti le Ceneri, ossia il 5 marzo, è così l’ultimo giorno del Carnevale, ovvero il martedì grasso. Se ovunque il martedì grasso è il giorno conclusivo delle festività del Carnevale, ciò non vale per Milano dove i festeggiamenti del Carnevale Ambrosiano proseguono per più giorni, fino al Sabato Grasso che quest’anno è il 9 marzo.

Il Carnevale è una festa molto antica in cui ci si concedevano piaceri e leccornie prima del periodo di sobrietà della Quaresima ed il nome Carnevale sta per ‘carnem levare’ ovvero ‘privarsi della carne’ in riferimento all’ultimo banchetto che si faceva prima del periodo della Quaresima.

In Italia si tengono alcuni dei Carnevali più belli e importanti del mondo: da Venezia a Putignano da Viareggio a Ivrea. E l’Italia è un’eccellenza – e non poteva essere altrimenti – anche per quanto riguarda i dolci tipici del periodo di Carnevale. Durante l’ultimo weekend prima della fine del Carnevale si svolgono gli eventi e gli appuntamenti più importanti.

Impostazioni privacy