Tommaso Ragno: carriera e curiosità, cosa sapere sull’attore

Chi è Tommaso Ragno: carriera e curiosità, cosa sapere sull’attore nato in provincia di Foggia, che ha recitato in teatro, al cinema e nelle fiction.

Tommaso Ragno
Tommaso Ragno (screenshot video)

Classe 1967, Tommaso Ragno è nato a Vieste, in provincia di Foggia, e si è formato presso la Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano. Ha iniziato a fare teatro giovanissimo, al fianco tra gli altri di Mario Martone, Emma Dante, Luca Ronconi e Carlo Cecchi. L’attore è una delle voci narranti più amate e apprezzate, tanto da aver lavorato nel programma radiofonico Ad alta voce su Rai Radio 3, proprio raccontando i grandi classici della letteratura.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Tutto sull’attore Tommaso Ragno: dagli esordi a oggi

L’esordio al cinema a trent’anni, con una piccola parte in ‘Tutti giù per terra’ di Davide Ferrario, interpretato da Valerio Mastandrea e tratto dall’omonimo romanzo di Giuseppe Culicchia. Il primo ruolo da protagonista invece è in ‘Chimera’ di Pappi Corsicato, nel 2001. Sono tanti i film d’autore in cui Tommaso Ragno è presente: lavora con Kim Rossi Stuart, Emidio Greco, Carlo Mazzacurati, Pupi Avati e a livello internazionale con Peter Greenaway.

Tommaso Ragno è anche un apprezzatissimo interprete di fiction: ‘Doppio agguato’, ‘Il maresciallo Rocca’, ‘Elisa di Rivombrosa 2’, ‘Ris – Delitti imperfetti’, le meno recenti. Poi ci sono ‘1992’ e 1993′ e ancora ‘Fabrizio De André – Principe libero‘ e ‘Il Miracolo’. Dal 25 febbraio 2019, torna in tv con la fiction ‘La stagione della caccia’, tratta da un romanzo di Andrea Camilleri.

Impostazioni privacy