Chi è Roberto Giacobbo: età, vita privata e carriera del giornalista dei ‘misteri’

Roberto Giacobbo giornalista misteri freedom
(Facebook)

Roberto Giacobbo è un volto noto della televisione italiana, giornalista, autore e conduttore di numerosi programmi attinenti al mondo dei misteri.

E’ uno dei giornalisti televisivi più amati dal pubblico italiano. E’ soprattutto il volto simbolo della ricerca costante di spiegazioni e verità sui grandi ‘misteri’ della storia antica e contemporanea. Parliamo di Roberto Giacobbo. Presentatore televisivo, giornalista, scrittore. E’ stato anche docente di Teoria e tecnica dei nuovi media all’Università di Ferrara. D’altronde il suo ultimo lavoro, ‘Freedom – Oltre il confine’, in onda su Rete 4, rappresenta un programma innovativo soprattutto sotto l’aspetto tecnologico. Nato a Roma il 12 ottobre del 1961, Roberto Giacobbo si è laureato in Economia e Commercio ma ha sempre mostrato una naturale predilezione al mondo della comunicazione. Scopriamo insieme qualcosa in più sulla sua carriera e sulla sua vita personale.

Leggi anche -> Stasera in Tv cosa c’è da vedere tra programmi e film di oggi 2 febbraio prima e seconda serata

Roberto Giacobbo, chi è: la carriera del giornalista e autore televisivo

Subito dopo il diploma, Roberto Giacobbo inizia a lavorare ad alcuni programmi radiofonici, arrivando fino ad Rds. All’inizio degli anni ’90 vengono fuori le sue qualità autoriali. Firma in fatti vari programmi sulla Rai come ‘Ciao Italia’, ‘Mezzogiorno in famiglia’, ‘La cronaca in diretta’ e realizza ‘Con voi sulla spiaggia’, su Rai Radio 2, condotto da Paolo Bonolis. Nel 1997 arriva il debutto nel campo che lo renderà famoso, quello dei ‘misteri’. Scrive una serie per Rai 2 intitolata appunto ‘Misteri’, poi ‘Numero Zero’ per Rai 3 e sempre per la terza rete lo speciale ‘Dario Fo – un giullare alla corte del Nobel’. Nel 2000, Roberto Giacobbo è autore e conduttore di ‘Stargate – Linea di confine’ per Telemontecarlo. E’ la svolta, il prodotto che lo lancerà poi nel 2003 (su Rai) a ‘Voyager’, certamente il suo programma più conosciuto. Il 24 settembre del 2009 viene nominato vicedirettore di Rai 2, mentre a maggio del 2018 passa a Mediaset dove dal 20 dicembre scorso conduce ‘Freedom – Oltre il confine’.

Roberto Giacobbo, vita privata: il matrimonio felice con la collega Irene Bellini

La vita privata di Roberto Giacobbo è direttamente collegata a quella professionale. Il giornalista, presentatore e autore televisivo è infatti felicemente sposato con Irene Bellini, autrice televisiva che ha iniziato a lavorare con Giacobbo alla fine degli anni ’90. I due si sono poi sposati e dalla loro relazione sono nate tre figlie, oggi di venti, diciotto e quindici anni.

Leggi le nostre notizie su viaggi, cronaca, attualità e curiosità anche su Google News

Impostazioni privacy