Chi è Valentina Lodovini: età, vita privata e carriera dell’attrice perugina

valentina lodovini attrice
Facebook

Chi è Valentina Lodovini: età, vita privata e carriera dell’attrice perugina tra le più amate dal pubblico italiano. 

Tra le attrici italiane più amate dal pubblico c’è certamente Valentina Lodovini. Un volto noto soprattutto per aver partecipato ai due fortunatissimi film con Alessandro Siani e Claudio Bisio, ‘Benvenuti al Sud’ e ‘Benvenuti al nord’. Valentina Lodovini, però, può vantare una carriera di grande successo a soli 40 anni. E’ nata a Umbertide, in provincia di Perugia, il 14 maggio del 1978. La sua passione più grande è il teatro. Non a caso, si è diplomata al Laboratorio teatrale permanente diretto da Valeria Cangiottini e di seguito anche al Centro sperimentale di cinematografia di Roma.

Leggi anche -> Massimiliano Gallo, chi è: età, carriera e moglie dell’attore campano

Valentina Lodovini, chi è la sexy postina di ‘Benvenuti al sud’

Gli esordi teatrali di Valentina Lodovini arrivano alla fine degli anni ’90, quando riesce ad entrare anche nel circuito televisivo. E’ apparsa in numerose fiction come ‘Coco Chanel’, ’48 ore’, ‘Incantesimo’, ‘Io e mamma’ e ‘Distretto di polizia’. Il debutto cinematografico arriva nel 2004 nel film ‘Ovunque sei’, diretto da Michele Placido. E’ un’esperienza fondamentale, perché l’anno seguente sarà scelta da Paolo Sorrentino in ‘L’amico di famiglia’ e poi ancora da Francesca Comencini per ‘A casa nostra’. Le due interpretazioni in ‘Fortapasc’ di Marco Risi e ‘Generazione 1000 euro’ di Massimo Venier le valgono il Ciak d’oro come rivelazione dell’anno. Il film che la consacra è ‘Benvenuti al Sud’, per il quale vince il David come miglior attrice non protagonista. Nel sequel ‘Benvenuto al nord’ lavora ancora al fianco di Siani e Bisio, con quest’ultimo le strade si incontreranno nuovamente nel 2015 per ‘Ma che bella sorpresa’.

Leggi anche -> Massimo Poggio, chi è: età, carriera e fidanzata dell’attore

Valentina Lodovini, gli scatti su Maxim e l’assoluto riserbo sulla vita privata

Nel 2010 Valentina Lodovini ha posato per l’edizione italiana di Maxim, dando riprova della bellezza delle sue curve. Ma dal punto di vista sentimentale, l’attrice di Umbertide non si è mai esposta mediaticamente. Per un periodo di tempo si era vociferato di una relazione con il regista Marco Risi, ma è stata la stessa Lodovini a smentire seccamente. Non ha mai presentato un fidanzato ufficiale e in passato ha rivelato di essere intenzionato a farlo solo nel momento in cui le arriverà una proposta.

Leggi le nostre notizie su viaggi, cronaca, attualità e curiosità anche su Google News

Impostazioni privacy