Dear Jack, chi sono: carriera e curiosità sul gruppo musicale escluso da Sanremo

dear jack gruppo musicale
Instagram

Uno dei gruppi musicali più apprezzato dello scenario musicale contemporaneo italiano: scopriamo insieme carriera e curiosità sui Dear Jack. 

Hanno fatto la loro irruzione sulla scena musicale italiana da poco più di 5 anni, ma i Dear Jack sono tra i gruppi pop rock più apprezzati dalle nuove generazioni. Recentemente il loro nome è stato accostato a Pierdavide Carone e alla polemica per l’esclusione della canzone ‘Caramelle’ dal Festival di Sanremo. Il pezzo tratta del tema della pedofilia, visto e raccontato dalla voce di due sfortunati protagonisti. Nonostante il brano abbia avuto un ottimo riscontro in termini di critica, sia dagli esperti che dal pubblico, Claudio Baglioni non ha dato il via libera.

Sarebbe potuta essere una grande opportunità anche per i Dear Jack, ancora in attesa di poter riscattare il magro risultato ottenuto al Festival di Sanremo del 2016. Il gruppo, il cui nome è tratto da Jack Skeletron – protagonista del film ‘Nightmare Before Christmas’ – si è formato a Roma nel 2012 per iniziativa del cantante Alessio Bernabei e del chitarrista Francesco Pierozzi. Successivamente, si sono aggiunti anche il chitarrista Lorenzo Cantarini, il bassista Alessandro Presti e il batterista Riccardo Ruiu. Nel settembre del 2015 Alessio Bernabei ha lasciato il gruppo per dedicarsi alla carriera da solista. E’ stato rimpiazzato da Leiner Riflessi, che ha detto addio un anno e mezzo dopo.

Leggi anche -> Canzone sulla pedofilia, Pierdavide Carone e Dear Jack infuriati per la censura

Dear Jack, chi sono: carriera e curiosità sul gruppo musicale

I primi brani incisi sono ‘Realized’, ‘Youg Gotta Leave Right Away’ e ‘Scaring Me Now’. E’ nel 2013 che arriva il successo, quando i Dear Jack entrano a far parte dei concorrenti del serale di ‘Amici’ su Canale 5. Nella trasmissione di Maria De Filippi chiudono al secondo posto, ma si aggiudicano il premio della critica (50mila euro) assegnato dai giornalisti. Nel maggio del 2014 esce l’album ‘Domani è un altro film (parte prima)’, di cui si ricordano ‘Ricomincio da me’ e ‘La pioggia è uno stato d’animo’. Hanno partecipato a Sanremo 2015 con la canzone ‘Il mondo esplode tranne noi’, che ha anticipato la pubblicazione dell’album ‘Domani è un altro film (seconda parte)’ e con la quale hanno chiuso al settimo posto. A Sanremo 2016, invece, i Dear Jack vengono eliminati nella quarta serata senza raggiungere la finale: avevano portato il brano ‘Mezzo respiro’.

Leggi anche -> Stasera in tv, ‘CR4 – Repubblica delle Donne’: anticipazioni del 23 gennaio

Leggi le nostre notizie su viaggi, cronaca, attualità e curiosità anche su Google News

Impostazioni privacy