Dove andare nel 2019: i migliori eventi in Italia e nel mondo

dove andare 2019

Dove andare nel 2019: i migliori eventi da non perdere in Italia e nel mondo

Un nuovo anno è appena iniziato e terminate le vacanze natalizie si pensa già alle prossime ferie. Il 2019 non sarà un anno particolarmente generoso in fatto di ponti e specie nei primi mesi dovremo tirare dritto senza soste fino alla Pasqua. Ma al di da dei giorni festivi la domanda di molti in questi primi giorni del nuovo anno è: dove andare nel 2019. La vostra meta la potrete scegliere in base agli eventi che si celebreranno. Infatti nel 2019 si festeggeranno molti anniversari ed è un buon motivo per pianificare una visita in uno di questi luoghi epicentro di celebrazioni. In Italia nel 2019 gli occhi dell’Europa saranno puntati su Matera ad esempio, Capitale Europea della Cultura 2019, ma in giro per il mondo saranno tante le città che vivranno giornate speciali. Un’ottima occasione quindi per visitarle.

Leggi anche -> Le mostre da non perdere nel 2019

Nel 2019 imperdibile, al di là degli eventi, è il Portogallo, eletto miglior destinazione al mondo. Oppure potreste scegliere di visitare città e Paesi nella loro stagione migliore o di fuggire al fresco quando qui impazziremo di caldo e viceversa, insomma seguendo il ritmo delle stagioni e del tempo.

Dove andare nel 2019: le città e gli eventi più importanti

NEW YORK – Il 30 giugno 2019 New York si riempirà dei colori dell’arcobaleno per il WorldPride, la manifestazione per i diritti LGBTQ. Il Pride è in concomitanza con le celebrazioni del 50esimo anniversario della rivolta di Stonewall, episodio cardine che segnò il passo decisivo per la nascita dei movimenti per il riconoscimento dei diritti e del rispetto per i cittadini omosessuali. Conferenze, parate e feste animeranno la Città che non dorme mai, non solo nella giornata del 30 giugno, ma anche nella settimana precedente.

COREA DEL SUD – A Luglio si svolgeranno in Corea del Sud i Campionati Mondiali di Nuoto, giunti alla XVIII edizione. I migliori nuotatori di tutto il mondo convoglieranno a Gwangju dal 12 al 28 luglio 2019. Presenti anche i nostri atleti nelle specialità del nuoto, tuffi, nuoto sincronizzato e pallanuoto. In occasione dei Campionati Mondiali il Paese si è tirato ancra più a lucido offrendo servizi di impareggiabile qualità.

BETHEL – Dopo 50 anni su quello stesso prato che ha segnato un’epoca e cambiato il mondo, in quella stessa cittadina che ha tremato al suono della chitarra di Jimi Hendrixm lì a Bethel torna il Concerto di Woodstock. Dal 15 al 18 agosto a Bethel nello stato di New York si terranno le celebrazioni per i 50 anni di Woodstock: eventi, spettacoli e show con protagonista, lei, la musica.

MATERA – Il 19 gennaio inizieranno ufficialmente gli eventi che animeranno Matera per i prossimi 12 mesi. Mostre, installazioni, progetti, conferenze, visite e spettacoli renderanno la Città dei Sassi l’epicentro della vita culturale europea per tutto il 2019. In qualsiasi periodo dell’anno capiterete a Matera sarete sommersi dalla vastità di eventi proposti.

CILE – Se state pensando di organizzare un viaggio in America Latina, magari in Cile o in Argentina, è questo l’anno giusto in cui farlo. E ancor meglio se progetterete di essere da quelle parti per il 2 luglio. In quella data infatti si verificherà un fenomeno naturale di estrema suggestione: l’eclissi solare, che sarà totale in Argentina, Cile nella regione di Coquimbo e Nuova Zelanda.

BERLINO – Il Bauhaus è la scuola di arte, architettura e design che più ha forgiato il nuovo sentire di inizio secolo ed ha creato un nuovo movimento culturale. Quest’anno ricorre il centenario della sua apertura, avvenuta a Weimar nel 1919. La Scuola operò poi a Berlino nei suoi ultimi anni, fino al 1933 quando il regime nazista la fece chiudere. Per festeggiare i suoi 100 anni sono previsti molti eventi e celebrazioni a Berlino nell’arco di tutto l’anno.

FIRENZE E MILANO – Sono queste due città ad ospitare la maggior parte degli eventi dedicati al genio di Leonardo da Vinci. Quest’anno ricorre infatti il cinquecentenario della morte dell’architetto, artista, ingegnere, inventore, scienziato più illustre della nostra Storia. Numerose mostre si terranno a Firenze e Milano durante tutto il 2019.

LONDRA – Il 29 marzo 2019 la Gran Bretagna esce ufficialmente dall’Europa. Fino a quella data sarà ancora consentito entrare in UK con la sola carta d’identità e si presume che i viaggi aerei costeranno di meno (dopo l’uscita il prezzo del carburante potrebbe aumentare e di conseguenza le tariffe per i biglietti). Sarà in ogni caso un anno fondamentale della Storia della Gran Bretagna. L’anno giusto per andare a vedere come la si vive nell’internazionalissima Londra!

 

Impostazioni privacy