Spread oggi 7 gennaio, aggiornamento in tempo reale – GRAFICO LIVE

Spread oggi 7 gennaio
Borsa (iStock)

Spread oggi 7 gennaio, ecco a voi l’aggiornamento in tempo reale del differenziale tra titoli di stato italiani e tedeschi.

Sin dall’insediamento di questo governo sia l’Unione Europea che gli oppositori hanno contestato l’azione di M5S e Lega sottolineando come le decisioni economiche prese influissero negativamente sullo spread, che in parole povere è il differenziale tra i Btp (titoli di stato italiani) e i Bund (titoli di stato tedeschi). Il timore condiviso da molti è che uno spread troppo alto per un periodo di tempo elevato avrebbe condotto a problemi al settore economico italiano, con ripercussioni sui guadagni e la crescita delle imprese.

Lo spauracchio spread è continuato finché il governo non ha deciso di venire a patti con l’Unione Europea sulla manovra di bilancio 2019, evitando di fatto la procedura d’infrazione del patto di stabilità ventilata dalla Commissione Ue dopo l’ennesima bocciatura della manovra. In questo ultimo mese lo spread è stato quasi sempre stabile sotto quota 300 ed oggi in apertura ha fatto registrare un ulteriore ribasso fino a quota 266 (venerdì in chisura aveva toccato quota 269). In queste ore però l’indice è tornato nuovamente a quota 269 punti ed un andamento decennale al 2.90%.

Ecco un grafico live attraverso il quale potete seguire in tempo reale l’andamento dello spread (Borse.it)

Leggi anche -> Spread oggi BTP – Bund e significato del termine – VIDEO e GRAFICO LIVE

Apertura e andamento delle borse europee

Prosegue l’andamento positivo di Piazza Affari e delle Borse Europee sulla scia lunga tracciata da Wall Street sul finire della scorsa settimana. La Borsa di Milano che ha chiuso la seduta di venerdì con i principali indici in netto progresso (Ftse Mib a +3,37% e Ftse All Share a + 3,13%) questa mattina ha aperto in rialzo con un positivo + 0,45%. Bene anche Francoforte dove il Dax guadagna il 0,43%  e Parigi dove il Cac segue il trend positivo con un +0,42%.

Leggi le nostre notizie anche su Google News

Impostazioni privacy