Festa della Befana di Urbania 2019: divertimenti per bambini e adulti

festa della befana di urbania
Befane ad Urbania (www.festadellabefana.com)

Festa della Befana di Urbania 2019: tanto divertimento per bambini e adulti dal 4 al 6 gennaio.

Archiviati Natale e Capodanno è il tempo della Befana, la simpatica vecchina della tradizione italiana che porta dolce ai bambini buoni e carbone ai cattivi nel giorno dell’Epifania. Una tradizione antichissima che negli ultimi anni è stata riscoperta e valorizzata, con tante feste e celebrazioni popolari. Tra le manifestazioni più note in Italia c’è la Festa della Befana di Urbania, nelle Marche, un vero e proprio evento nazionale, che ogni anno attira un grandissimo numero di visitatori.

Festa della Befana di Urbania 2019: dal 4 al 6 gennaio

Urbania è una pittoresca cittadina marchigiana di origine medievale e con un ricco patrimonio di edifici religiosi e civili in stile rinascimentale, sui quali spicca il magnifico Palazzo Ducale, realizzato dal celebre architetto senese Francesco di Giorgio Martini verso la fine del XV secolo. Il palazzo sorge nel centro storico della città e con la sua superficie di 6000 metri quadri ospita il Museo Civico.

Fino al 1636 Urbania di chiamava Casteldurante, ma cambiò nome in onore di papa Urbano VIII, dopo esser stata elevata a città e diocesi. La splendida cittadina sorge in fondo alla Valle del fiume Metauro, il principale fiume delle Marche che sfocia nella città di Fano e lungo il quale gli antichi romani realizzarono la strada Flaminia, che da Rimini va a Roma. Il centro storico di Urbania è circondato proprio ad un’ansa del fiume Metauro. Urbania si trova a pochi chilometri dalla più famosa città rinascimentale e universitaria di Urbino e non lontano dalla suggestiva Gola del Furlo. Luoghi insomma di spettacolare bellezza paesaggistica e di grande importanza storica, con testimonianze architettoniche e artistiche di rilievo.

Palazzo Ducale di Urbania (Belmetauro, CC BY-SA 2.0, Wikipedia)

Qui siamo per segnalarvi la Festa della Befana di Urbania 2019, ma la scusa, se capitate da queste parti nel weekend del 6 gennaio, è anche quella per andare alla scoperta dell’incantevole centro storico marchigiano e delle su bellissime zone circostanti. Insomma, un motivo in più per venire da queste parti durante gli ultimi giorni delle vacanze natalizie.

La Festa della Befana di Urbania è una delle più antiche e importanti d’Italia. Nel giorno dell’Epifania e nei giorni che la precedono, il piccolo centro delle Marche, in provincia di Pesaro-Urbino, si trasforma nella Casa della Befana, con tanti figuranti, donne ma anche uomini, che vestono i panni dell’amata vecchina, proponendo spettacoli, animazioni e tanti dolciumi per bambini e non solo.

Nei giorni di festa il centro storico di Urbania diventa una città dei divertimenti, con la Casa della Befana, attigua alla Torre Campanaria del Comune e aperta tutto l’anno, il Befana Postal Office, dove i bambini possono scrivere e spedire le loro letterine alla simpatica vecchietta, la Piazza del Cioccolato, l’Emporio della Befana, la Piazza del fai da te, il Cortile dei Sapori e il Parco giochi della Befana. Tante saranno le calze appese alle finestre e lungo le vie del centro, in tripudio di addobbi colorati. La Befana accoglierà i bambini e i loro genitori nella sua Casa e poi scenderà dalla Torre Campanaria, in un suggestivo spettacolo acrobatico. Numerosi sono i laboratori didattici e creativi organizzati non solo per i bambini, ma anche per gli adulti. Poi, giochi tradizionali, concorsi a tema e animazioni di strada.

Tra gli eventi più attesi c’è la sfilata della calza da record più lunga del mondo (70 metri), realizzata interamente dalle befane di Urbania; poi la sciarpa dell’amore, con 50 metri di stoffe lavorate sempre dalle Befane locali, per abbracciare idealmente tutti i bambini del mondo. Ognuno, poi, potrà aiutale le Befane ad allungare la sciarpa sferruzzando con loro per le vie del centro.

La Festa della Befana a Urbania (Facebook)

La città di Urbania addobbata a festa si prepara ad accogliere i bambini e le loro famiglie, con tantissime Befane che animeranno il centro storico, artisti di strada, trampolieri, giocolieri, sfilate, danze, spettacoli di vario genere, musica e mercatini. Ci sarà anche l’occasione per gustare i piatti tipici locali negli stand enogastronomici sparsi per la città.

Vengono organizzati anche tour guidati alle bellezze monumentali di Urbania: Palazzo Ducale, Barco Ducale, Teatro Bramante, e la famosa Chiesa dei Morti con le caratteristiche mummie.

La manifestazione è in programma nei giorni 4, 5 e 6 gennaio.

Per ulteriori informazioni sulla Festa della Bafana di Urbania e per conoscere in dettaglio il programma dell’edizione 2019 rimandiamo al sito web ufficiale: www.festadellabefana.com

Mappa di Urbania

Ricordiamo le altre manifestazioni organizzate in Italia per la Befana 2019:

A cura di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy