Terremoto magnitudo 7 nelle Filippine: allerta tsunami

terremoto filippine
(LITO BAGUNAS/AFP/Getty Images)

Terremoto magnitudo 7 nelle Filippine alle 11.39 ora locale, in piena notte in Italia: allerta tsunami anche nella vicina Indonesia.

Un terremoto di magnitudo 7.0 è stato registrato al largo delle coste meridionali delle Filippine oggi, sabato 29 dicembre, secondo quanto riporta il US Geological Survey. Il sisma si è verificato alle 11:39 circa ora locale (4.39 ora italiana) a circa 120 miglia a sud-est della città più grande di Mindanao, Davao, e a circa 62 miglia a sud-est della città di Pondaguitan. Meno di una settimana fa, il devastante tsunami che ha messo in ginocchio l’Indonesia.

Per saperne di più –> Tsunami Indonesia devastante: 168 morti, 800 feriti, muro d’acqua di 20 metri

Terremoto nelle Filippine: quali sono i rischi

US Pacific Tsunami Warning Center ha avvertito di una minaccia tsunami che riguarda parti del Pacifico più vicine al terremoto. Le coste dell’Indonesia, delle Filippine e di Palau potrebbero vedere onde dello tsunami di qualche decina di centimetri sopra i livelli della marea. L’Istituto di vulcanologia e sismologia delle Filippine ha consigliato al pubblico di stare lontano dalla costa.

Ondate anomale sono previste fino alle 2 di sera. L’USGS inizialmente ha detto che il terremoto era di 7.2 magnitudini e successivamente ha rivisto quel numero a 6.9 e poi a 7.0. La zona del Pacifico è soggetta a terremoti anche molto violenti, con conseguente tsunami che a volte ha effetti devastanti.

Leggi tutte le nostre notizie di viaggi, cronaca, attualità e curiosità anche su Google News

Impostazioni privacy